Sandali platform come abbinarli

Sandali platform come abbinarli

Sofisticati, comodi, glamour, ideali per chi vuole distinguersi, i sandali platform saranno i più ricercati della prossima estate: ma come abbinarli?

Da sempre hanno caratterizzato un’abbigliamento informale, casual a volte boho-chic: i sandali platform si sono arricchiti nei tessuti, nei materiali come nelle applicazioni. Diventano così nelle prossime collezioni estive adatti anche a situazioni formali ed eleganti. Ideali anche per chi ha voglia di distinguersi ed avere un look personale e unico, fatto di abbinamenti liberi.

Zeppa, platform e plateau: quale differenza

Ciò che differenzia i sandali con la zeppa dai sandali platform è sostanzialmente la silhouette del  tacco e della suola. In particolare il tacco platform è paro, dalla suola fino al tacco non cambia di altezza. Può essere di pochi centimetri fino ad arrivare ad una altezza 5/7 cm.

Il plateau invece è uno spessore che ricopre soltanto la parte anteriore della scarpa, un rialzo della suola, ed è sempre accompagnato ad un tacco importante. Più il plateau è alto più in proporzione lo sarà anche il tacco.

La zeppa al contrario, crea un arco sotto la pianta del piede e aumenta di altezza in corrispondenza del tacco. Alcuni tipi di zeppa rimangono pressochè uguali dalla punta al retro della scarpa, mentre le più alte sono più sottili davanti.

Salvatore Ferragamo: sandalo con zeppa in sughero

Il plateau invece è uno spessore che ricopre soltanto la parte anteriore della scarpa, un rialzo della suola, ed è sempre accompagnato ad un tacco importante. Più il plateau è alto più in proporzione lo sarà il tacco.

La zeppa uniforme, cioè della stessa altezza davanti e dietro, è detta anche detta platform. I sandali platform sono infatti una evoluzione stilistica della zeppa. Meno “pericolosi” di quest’ultima, hanno riscosso un successo notevole proprio grazie alla comodità con la quale si indossano, pur mantenendo un’altezza importante che slancia la figura.

Salvatore Ferragamo sandalo platform

Presente e di successo già dallo scorso inverno, il tacco platform è riapparso trionfante nelle collezioni estive del ready-to-wear e Haute Couture. I sandali platform si sono arricchiti e impreziositi di dettagli che hanno conferito una nuova immagine a quella che da sempre è considerata una scarpa dalla forma massiccia e tendenzialmente sportiva.

Giambattista Valli Primavera Estate 2020

I sandali platform: come abbinarli

Sono versatili, moderni, comodi e amati da tutte, da indossare mattina e sera. Ma come si possono abbinare mantenendo visivamente la gamba lunga e la figura slanciata?

Giambattista Valli collezione Primavera Estate 2020

Gianbattista Valli ha puntato su questa silhouette di tacco per interpretare  e rinnovare l’immagine dei sandali platform. Li ha impreziositi e arricchiti di un nuovo fascino.

Giambattista Valli Primavera Estate 2020

Nella sua collezione molti spunti di abbinamenti possibili. Valli infatti propone il sandalo platform sotto mini dress a pieghe o a balze che scoprono le gambe rendendole slanciate.

Giambattista Valli Primavera Estate 2020

Le applicazioni gioiello su fascetta e cinturini regalano quel tocco di eleganza e raffinatezza che conferiscono a questo modello di scarpa una nuova allure.

Il sandalo platform entra così in nuovi contesti rinnovando la sua immagine. Perfetto quindi anche per occasioni importanti, abbinato a gonne svasate, a balze, maniche a sbuffo, e a tessuti come seta, raso e chiffon. Diventa così una scarpa elegante adatta anche a robe de soirée e cerimonia.

Giambattista Valli Primavera Estate 2020

Michael Kors al contrario propone un abbinamento più sportivo e casual chic. Il sandalo cuoio platform in corda abbinato al pantalone classico, morbido e lungo conferisce lunghezza alla gamba e slancia la figura. Perfetto in abbinamento con camicia, altro must dell’estate, o t-shirt e giacca.

Michael kors collezione primavera Estate 2020

Destinato ad un look più sporty glamour il modello di Jimmy Choo. Due listini incrociati color cuoio e un platform da 7,5cm rivestito in sughero naturale è un sandalo destinato ad outfit facili e versatili. Da abbinare al jeans o pantalone alla caviglia, come sul pantalone lungo a palazzo morbido e largo, su abiti e gonne lunghe o con gli shorts.

Jimmy Choo Primavera Estate 2020

Moderni nella scelta della fattura i sandali platform di Gianvito Rossi. Poggiano su una platform di gomma leggerissima, con due listini arrotondati in nappa nera. Si possono abbinare a pantaloni cropped e su maxi gonne. Da indossare h24.

Gianvito Rossi collezione Primavera Estate 2020

In città come al mare i nuovi sandali in pelle marrone firmati Chloè.

Chloè coll. Primavera Estate 220

Comodità e stile da indossare anche a lavoro per un look informale ma raffinato, come nella stessa proposta della maison: abbinati alla mini bag firmata Chloè. Anche per questo modello libera interpretazione per un outfit più bon ton o anche boho chic con jeans largo o gonna lunga.

Chloè coll. Primavera Estate 220

Decisamente più di tendenza, in pelle con suola in gomma, la proposta realizzata artigianalmente negli atelier di Clergerie in Francia. Da abbinare al pantalone cropped e giacca per un  new look manager.

Clergerie Primavera Estate 2020

Interessante anche la proposta in oro, sempre firmata Clergerie, per il sandalo platform in pelle ricoperto da una treccia metallica, tessuta a mano in Marocco. Questo modello di sandalo platform è una nuova interpretazione, ispirata direttamente dagli archivi dell’atelier, del sandalo Bangkok del 1991. Riproposto e reinterpretato oggi per la collezione estiva 2020 è disponibile anche in nero. Inoltre la soletta imbottita garantisce un alto livello di comfort.

Clergerie Primavera estate 2020

Come non citare poi gli abbinamenti nella nuova stagione Gucci delle espadrillas bianche dalla doppia G. Alzate dal maxi platform rivestito in corda, poggiano su una suola in gomma che conferisce morbidezza e stabilità al sandalo. La lavorazione  chevron in pelle matelassé si abbina felicemente alla borsa Gucci Marmont.

Gucci

Versatili e comode adatte a differenti alternative di outfit, come nella proposta dello stesso designer di Gucci.

Già è tendenza! Il nuovo sandalo slider platform logo GG firmato Gucci. Conferisce stile ed importanza anche ad un outfit molto basic.

La particolarità della tela del tessuto, utilizzato per la prima volta negli anni ’70, regala a questo modello dalla fascia larga e dal platform di 6 cm la possibilità di essere abbinato anche a look più ricercati e particolari.

Gucci Primavera Estate 2020

Il tessuto Heritage GG lamé proviene dagli archivi della Maison. Diventa il materiale caratteristico della collezione primavera estate 2020,  ora riproposto in una serie di modelli contemporanei. Nella variante marrone scintillante è lo stesso materiale che dona carattere a questo sandalo slider con maxi platform, sottolineandone inoltre una forte ispirazione vintage.

Gucci Primavera Estate 2020

Comodi e dall’alto platform in corda intrecciata con profilo in gomma bianca i sandali See By Chloé. Si abbinano facilmente ad un look casual chic. In suede rosa cipria, e cinturino alla caviglia in cuoio, saranno perfetti sotto long dress e maxi gonne, ma anche con abiti in cotone.

See By Chloè collezione Primavera Estate 2020

La proposta con listino e cinturino alla caviglia in pelle liscia nera, suola ondulata in gomma bianco-nera sarà da abbinare con pantaloni lunghi o cropped neri.

See By Chloè collezione Primavera Estate 2020

Sandali in tessuto con platform a righe bianche e nere, fascia e cinturino alla caviglia con logo sono una delle creazioni di  MiuMiu. Facili da indossare con bermuda in pelle e t-shirt, con gonna lunga o mini-dress, per uno stile sporty e casual.

MiuMiu collezione Primavera Estate 2020

Sono comodi, alti e raffinati i sandali Promenade di Fendi. Realizzati in tessuto, con fascia alta impunturata  marrone con motivo FF jacquard, hanno un platform di 8,5 cm in PU tartarugato con effetto embossed. Perfetti per una  vacanza all’insegna dello stile. La maison li propone con gonna a pieghe sotto il ginocchio e maglia logata.

Fendi Promenade collezione Primavera Estate 2020

Interessante anche la proposta del sandalo Promenade “rigorosamente” indossato con calzino in filo di seta, per un look glamour e… da influencer.

Ottimo spunto per un’idea di abbinamento con un pantalone morbido e mini crop top. Outfit con sandalo platform rosa, Fendi style.

Fendi collezione Primavera Estate 2020

Mentre l’infradito platform in suede rosa si abbina con la Baguette FF ton sur ton.

Fendi Primavera Estate 2020

Jeans cropped, mini dress e look street style per la proposta Alexander McQueen. In pelle nera con due fasce e fibbie argentate un sandalo platform perfetto per la città e comodo per il viaggio.

Alexander McQueen coll. Primavera Estate 2020

I sandali platform Prada sono interessanti dal punto di vista del design, grazie alla scelta dei differenti materiali utilizzati. In pelle, hanno una suola in iuta intrecciata che poggia sulla gomma. Versatili per eccellenza, si potranno abbinare con tutto anche grazie alla scelta del colore nero.

Prada collezione Primavera Estate 2020

Non potevamo non citare Versace e la sua ormai iconica fantasia Jungle. Declinata nei sandali platform bicolor, molto trekking style grazie alle fascette con chiusura stretch, lasciano libera interpretazione ad un look personalizzato ed esclusivo.

Versace collezione Jungle Primavera Estate 2020

Abbinato anche ad una gonna Jungle e giacca per una nuova immagine city manager.

Versace collezione Jungle Primavera Estate 2020

Cosa propone il fast fashion?  Nelle collezioni estive molte le ispirazioni per creare abbinamenti in cui i sandali platform diventano il focus di nuovi outfit di tendenza.

Moderno e di stile l’abbinamento proposto da Mango. Il sandalo slider platform, con fasce intrecciate, si potrà abbinare al completo giacca e pantaloni per un look minimal e ricercato.

Mango collezione Primavera Estate 2020

Mentre i sandali platform firmati Zara, con fascette imbottite sulla tomaia, saranno da abbinare con pantalone stretto, corto con giacca bianca. Perfetto anche indossato con top crop e gonna pantalone.

Zara collezione Primavera Estate 2020

Se per la prossima estate scegli la comodità e la libertà degli abbinamenti delle nuove tendenze moda, i sandali platform non potranno non essere tra le scelte del tuo shopping.



Guida alle taglie scarpe
Scarpe

Guida alle taglie scarpe

Scarpe 2020 il ritorno delle pantofole friulane
Scarpe

Scarpe 2020: il ritorno delle pantofole friulane

Chunky Sneakers, come abbinarle senza fare errori
Scarpe

Chunky sneakers, come abbinarle senza fare errori

Sandali, i più belli da comprare
Scarpe

Sandali, i più belli da comprare

Moda scarpe primavera estate 2020
Scarpe

Moda scarpe primavera estate 2020

Scarpe autunno 2019: tutte le tendenze
Scarpe

Scarpe autunno 2019: tutte le tendenze

Gli ankle boots che andranno di moda quest'inverno
Scarpe

Gli ankle boots che andranno di moda quest’anno

I sandali sono stati il must dell'estate, ma quali sono i modelli più eleganti?
Scarpe

I sandali sono stati il must dell’estate, ma quali sono i modelli più eleganti?

Guida alle taglie scarpe
Scarpe

Guida alle taglie scarpe

Una guida alle taglie scarpe ci torna utile per imparare a calcolare la corretta misura delle scarpe da indossare, questione decisiva in un acquisto online

Leggi di più