Sangria: il bordeaux che conquista l’autunno 2014

Un colore aristocratico e austero, il bordeaux è la tinta top dell'autunno/inverno 2014-2015. Scopri come indossarlo e abbinarlo al top con nuances tenui o dark in base al tuo stile e alla tua personalità.

05/11/2014

Forse proiettandosi in autunno, il profumo di mosto selvatico e i calici innalzati a celebrare il vino novello, scuro e intenso, devono aver ispirato gli stilisti che hanno scelto per la stagione fall/winter 2014-2015 il colore più rappresentativo. Ed ecco che la nuance Sangria -un meraviglioso bordeaux- ha guadagnato posizioni in passerella, con quell’eleganza austera ma stilosissima che si impone con savoir faire.

50 sfumature di bordeaux

Un po’ come il famoso best seller, così il bordeaux in passerella non risparmia una buona dose di varianti, dal prugna al porpora, dal rosso rubino al color melanzana fino alle colorazioni più vivaci e tendenti al fucsia.
Nella top ten dei colori autunno inverno 2014 2015, fanno compagnia alle cromie bordeaux, il blu, dai toni elettrici fino a quelli tendenti al nero, il verde smeraldo ma anche il verde bosco, scuro e intenso, e il verde militare. Non mancano il rosso, nella versione classica e mattone, il rosa pallido, il grigio chiaro e il bianco panna.


Leggi anche: Al via le quattro Fashion Week

Un autunno aristocratico

Così inevitabilmente autunnale, tale nuance ha un’aura chic e raffinata, a tratti aristocratica. Detto anche burgundy, il bordeaux viene abbinato al nero e al caramello ma viene proposto anche in color block. Tali outfit monocromi sono stati un’idea comune per Stella McCartney con il suo taillieur interamente borgogna, per Gucci con le sue deliziose scamiciate in pelle, fino a Lacoste con gli spolverini e a Christian Dior. Forte della sua eleganza, anche Elie Saab ha tinto di Sangria buona parte della sua collezione autunno/inverno 2014 2015.

Come abbinare il bordeaux?

Idilliaco l’accostamento del borgogna con tonalità chiare come i colori cammello e caramello, dark ma raffinatissimo l’abbinamento con nero e blu notte. Scarpe, borse e capi, tutto può essere bordeaux, questo a dire che le grandi Maison di moda ne hanno fatto ricorso in ogni direzione. A decretare il successo del bordeaux il fatto che sta bene addosso a tutti, senza alcuna differenza per il colore dell’incarnato.

Fashion Tips:

  • nel caso di un outfit total black, é opportuno spezzare la monocromia e una buona idea sono proprio un bel paio di collant bordeaux
  • si può abbinare una borsa bordeaux a un abito grigo chiaro
  • un abito viola con un paio di scarpe bordeaux
  • il bordeaux va benissimo in un outfit con i colori nero e verde smeraldo o accostato ad accessori marroni
  • perfetto con il denim.

Bordeaux lips

Il bordeaux quest’anno non si risparmia di nulla, contamina anche il make up e tinge le labbra di uno scuro vinaccio, intenso ed enigmatico.