Saint Laurent: la sfilata S/S 2015 alla Parigi Fashion Week
Alla settimana della moda parigina, sfila la collezione primavera-estate 2015 Saint Laurent. Sempre rock, ma più underground la vena di Hedi Slimane
Energia anni ’70 e silhouette meno pacifiste e pacifiche, a tratti decisamente inquiete: alla settimana della moda di Parigi il Carreau du temple ospita l’attesissima sfilata Saint Laurent, per la collezione primavera-estate 2015 firmata Hedi Slimane.
Saint Laurent ss 2015: pure rock
Un raduno – quasi un’invasione – di puro rock, di pura Los Angeles (città d’elezione del designer), di puro underground. Un tripudio di fantasie floreali, righe, camouflage, pois, animalier, glitter, di minidress che sono guaine superaderenti o più morbidi e super-scollati e mini cortissime, di shorts più easy, in jeans, o più dark, in pelle, di magliette e top, di giacche e giubbini, di cappelloni a tesa larga, di foulard sottilissimi e leggeri in ogni salsa.
Quasi grunge
Ma se i Settanta sono quelli all’insegna di cui si apre la collezione Saint Laurent primavera-estate 2015, è più vero che sono gli Ottanta quelli verso cui vira. O, per dirla tutta, con cui si mischia, si contamina, si sporca. Con una vena grunge – anzi, grungy – e underground con cui Slimane si diverte a portare in passerella una sorella più shining e più dark della Twiggy autunno-inverno 2014-15. E a prova bastino, sulle calze coprenti nere, i sandali alti e altissimi, qui con borchie, lì metallizzati, lì ancora animalier o colorati che prendono il posto delle calzature proposte allora, ben più basse e bon ton. Ma si sa: quando il rock si fa duro…
Leggi anche: Al via le quattro Fashion Week
Non a caso, rocker di un certo livello c’erano anche in platea. Due nomi su tutti? Lenny Kravitz e Pete Doherty. E pure qualcuno tra Daft Punk e Phoenix. Che hanno presenziato insieme a molte, molte altre celebrità, da Salma Hayek (moglie del proprietario di Saint Laurent, Francois-Henri Pinault) a Xavier Dolan. Le reazioni della stampa alla collezione ss Saint Laurent? Come sta diventando una consuetudine per Hedi Slimane, piuttosto divise. Attorno a un dubbio amletico: assodata ormai la vena rock and roll del designer, dove porre il confine tra l’haute couture e il prêt-à-porter?
Photo Credits: Pascal Le Segretain / Getty Images Entertainment