Narciso Rodriguez: la sfilata S/S 2015 alla NYFW

Narciso Rodriguez presenta alla New York Fashion Week la sua collezione primavera-estate 2015. Una lectio magistralis del minimalismo

Narciso Rodriguez ss 2015 alla NYFW

Narciso Rodriguez ss 2015 alla NYFW

Essenziale, leggera, più sexy che mai: la collezione s/s 2015 firmata Narciso Rodriguez incanta la New York Fashion Week.

Deve suonare quasi uno sberleffo a maison e designer più estrosi e stravaganti l’assoluta semplicità con cui con poche linee, pulitissime, e una palette scempia, assolutamente minimal, si possa incantare il pubblico. E tra chi lo sa fare c’è Narciso Rodriguez, che per la prossima bella stagione ha portato in passerella una collezione che è quasi una lectio magistralis del minimalismo.

Acqua, rocce e cristalli

A ispirare queste splendide creazioni sono acqua, rocce e cristallo. Alla natura, la collezione ruba l’essenza gioiosa, fresca e impalpabile ma soprattutto i colori: il bianco e il nero, e (più sporadicamente) rosa, melanzana e bronzo. Poche nuanches reinventate in un’infinità di combinazioni.

I tessuti

Neoprene, seta e crêpe; pantaloni morbidi, gonne leggerissime e asimmetriche, scolli profondi e sexy, da costume da bagno, che mostrano senza esibire, semmai giocando; quel che non è bianco e nero è una pennellata perfetta di colore in contrasto, talvolta tono su tono, a inventare pieghe e risvolti anche su giacche, tuniche smanicate, vestiti.

Verso la fine della sfilata, acqua e cristallo sono anche le strisce, sottili e in colori nature, che scorrono su vestiti-sottovesti e insieme li adornano e accentuano l’assoluta semplicità – rimarcata anche dal make up leggerissimo delle modelle.

“La collezione s/s 2015? Volevo soltanto creare qualcosa di desiderabile e bello”, racconta nel backstage Narciso Rodriguez ai giornalisti. Nessun dubbio che ce l’abbia fatta: quel che è sfilato in passerella per la prossima bella stagione non è solo adorabile, ma pure vestibilissimo.

Photo credits: Getty Images