Regina Elisabetta, il suo ultimo ritratto nasconde un messaggio

19/09/2022

Per l’ultimo saluto alla regina Elisabetta II, Buckingham Palace ha diffuso un nuovo ritratto della sovrana morta lo scorso 8 settembre nel castello di Balmoral, in Scozia, e i cui funerali sono celebrati il 19 settembre a Londra, alla presenza di oltre cento capi di Stato e di Governo, e teste coronate provenienti da tutto il mondo. Si tratta dell’ultima immagine ufficiale che il mondo vedrà. Ed è carica di simboli, anche nel look.

Lo scatto per i settant’anni di regno

Nella foto diffusa sui canali social della royal family britannica, la regina Elisabetta II, che tanto amava i colori pastello, indossa un abito celeste e due gioielli che suonano come un messaggio al suo regno. Lo scatto è stato realizzato pochi mesi fa, in occasione dei preparativi per il Giubileo della regina, che lo scorso giugno aveva celebrato i suoi settant’anni di regno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

La collana di perle della regina Elisabetta

A realizzare l’immagine è stato il fotografo Ranald Mackechnie. Per l’occasione la regina Elisabetta II, che poteva scegliere tra un mare di gemme e mai lasciava nulla al caso, ha indossato una collana con tre giri di perle, uno dei suoi gioielli preferiti. Si tratta di un riferimento alla sua famiglia: dalla regina Vittoria a fino a sua madre, le perle sono state uno dei gioielli più amati. Anche per questo ai funerali della sovrana molte tra le donne della famiglia reale sfoggeranno le perle.


Leggi anche: Addio alla Regina Elisabetta: Carlo è il nuovo Re

Il significato della spilla

Nel ritratto, però, la regina Elisabetta II sfoggiava anche un paio di orecchini e una preziosissima spilla. Si tratta di un ricordo: gliela donò suo padre, re Giorgio, per i suoi diciotto anni. La spilla Boucheron è realizzata in stile art déco con diamanti taglio baguette e acquamarina.
Per il suo ultimo ritratto Elisabetta II ha guardato al passato, agli anni felici della sua infanzia, ma anche alla sua famiglia, alla tradizione, alla continuità del regno: un messaggio per suo figlio, re Carlo III, per suo nipote William, che ora è primo nella linea dinastica di successione al trono, e per tutti coloro che verranno dopo di lei.

Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma