Regina Elisabetta, il suo ultimo ritratto nasconde un messaggio

Regina Elisabetta, il suo ultimo ritratto nasconde un messaggio

Queen Elizabeth II during day two of Royal Ascot at Ascot Racecourse. Photo credit should read: Doug Peters/EMPICS (London - 2018-06-20, Doug Peters / ipa-agency.net) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

Per l’ultimo saluto alla regina Elisabetta II, Buckingham Palace ha diffuso un nuovo ritratto della sovrana morta lo scorso 8 settembre nel castello di Balmoral, in Scozia, e i cui funerali sono celebrati il 19 settembre a Londra, alla presenza di oltre cento capi di Stato e di Governo, e teste coronate provenienti da tutto il mondo. Si tratta dell’ultima immagine ufficiale che il mondo vedrà. Ed è carica di simboli, anche nel look.

Lo scatto per i settant’anni di regno

Nella foto diffusa sui canali social della royal family britannica, la regina Elisabetta II, che tanto amava i colori pastello, indossa un abito celeste e due gioielli che suonano come un messaggio al suo regno. Lo scatto è stato realizzato pochi mesi fa, in occasione dei preparativi per il Giubileo della regina, che lo scorso giugno aveva celebrato i suoi settant’anni di regno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

La collana di perle della regina Elisabetta

A realizzare l’immagine è stato il fotografo Ranald Mackechnie. Per l’occasione la regina Elisabetta II, che poteva scegliere tra un mare di gemme e mai lasciava nulla al caso, ha indossato una collana con tre giri di perle, uno dei suoi gioielli preferiti. Si tratta di un riferimento alla sua famiglia: dalla regina Vittoria a fino a sua madre, le perle sono state uno dei gioielli più amati. Anche per questo ai funerali della sovrana molte tra le donne della famiglia reale sfoggeranno le perle.

Il significato della spilla

Nel ritratto, però, la regina Elisabetta II sfoggiava anche un paio di orecchini e una preziosissima spilla. Si tratta di un ricordo: gliela donò suo padre, re Giorgio, per i suoi diciotto anni. La spilla Boucheron è realizzata in stile art déco con diamanti taglio baguette e acquamarina.
Per il suo ultimo ritratto Elisabetta II ha guardato al passato, agli anni felici della sua infanzia, ma anche alla sua famiglia, alla tradizione, alla continuità del regno: un messaggio per suo figlio, re Carlo III, per suo nipote William, che ora è primo nella linea dinastica di successione al trono, e per tutti coloro che verranno dopo di lei.

Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma