Gli amanti del cinema ricorderanno sicuramente una giovane Christa Päffgen, in arte Nico, in una delle scene più famose de La dolce vita di Federico Fellini. I cultori della musica non possono dimenticare la sua voce che incontra quella di Lou Reed nei primi album dei Velvet Underground. Gli esperti di arte sapranno che la modella è stata anche la musa di Andy Warhol. I fashionisti la conoscono probabilmente per la prima volta grazie alla celebrazione che John Richmond ne fa nella sua collezione autunno-inverno 2014-2015.
Nico, la modella-cantante-attrice, incontra il mondo della moda e del rock. John Richmond la elegge a icona della prossima stagione inserendo il suo profilo su abiti da sera, blouson e felpe. Nico che incontra gli anni Ottanta (che insieme agli anni Sessanta tornano prepotentemente nella fall-winter 2014-2015), con le sue silhouette, i tagli dati alle giacche, le maxi spalline, i revers e gli stivali in vernice che arrivano al ginocchio. Gli anni di Warhol e la nascita della musica new wave sfilano tra mood rock e punk, modernizzati da Richmond, che li rende soprattutto femminili: i cappotti sono oversize, gli abiti non hanno mezze misure (dai minidress a vestiti lunghi fino ai piedi) tra spacchi vertiginosi, ricami preziosi, dettagli in chiffon, ampie e audaci scollature pensate soprattutto per la sera.
Sempre per le uscite notturne, il must have è il teschio: portato in auge alcuni anni fa dal compianto Alexander McQueen con la sua skull scarf, nella sua collezione John Richmond li fotografa e stampa su abiti neri, tra ricami in perle, cristalli e applicazioni dorate interamente decorati a mano, e su abiti bustier.
Cappe, giacche, blouson, felpe e abiti dai tagli asimmetrici vengono realizzati in un’ampia gamma di materiali: dal neoprene allo scuba, dalla pelle al mohair, tra tagli asimmetrici, pattern geometrici, mix di texture e accenni allo sportswear (con le felpe soprattutto).
Borchie rock e stampe a fantasia si colorano di nuance pop: arancione, bianco, blu, fucsia, giallo, grigio, nero (protagonista della linea) e rosso.
Gli accessori realizzati in pelle total black si impreziosiscono di borchie; gli stivali arrivano al ginocchio.
Il mondo del cinema incontra quello della moda e della musica: la new wave dei Depeche Mode e dei Blondie si mixa all’arte di Andy Warhol e di Federico Fellini. Una donna rock estremamente femminile e sexy; una donna punk moderna e contemporanea per l’autunno-inverno 2014-2015 di John Richmond.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…