Categories: Moda

John Richmond autunno-inverno 2014-2015

Gli amanti del cinema ricorderanno sicuramente una giovane Christa Päffgen, in arte Nico, in una delle scene più famose de La dolce vita di Federico Fellini. I cultori della musica non possono dimenticare la sua voce che incontra quella di Lou Reed nei primi album dei Velvet Underground. Gli esperti di arte sapranno che la modella è stata anche la musa di Andy Warhol. I fashionisti la conoscono probabilmente per la prima volta grazie alla celebrazione che John Richmond ne fa nella sua collezione autunno-inverno 2014-2015.

Nico, la modella-cantante-attrice, incontra il mondo della moda e del rock. John Richmond la elegge a icona della prossima stagione inserendo il suo profilo su abiti da sera, blouson e felpe. Nico che incontra gli anni Ottanta (che insieme agli anni Sessanta tornano prepotentemente nella fall-winter 2014-2015), con le sue silhouette, i tagli dati alle giacche, le maxi spalline, i revers e gli stivali in vernice che arrivano al ginocchio. Gli anni di Warhol e la nascita della musica new wave sfilano tra mood rock e punk, modernizzati da Richmond, che li rende soprattutto femminili: i cappotti sono oversize, gli abiti non hanno mezze misure (dai minidress a vestiti lunghi fino ai piedi) tra spacchi vertiginosi, ricami preziosi, dettagli in chiffon, ampie e audaci scollature pensate soprattutto per la sera.

Sempre per le uscite notturne, il must have è il teschio: portato in auge alcuni anni fa dal compianto Alexander McQueen con la sua skull scarf, nella sua collezione John Richmond li fotografa e stampa su abiti neri, tra ricami in perle, cristalli e applicazioni dorate interamente decorati a mano, e su abiti bustier.

Cappe, giacche, blouson, felpe e abiti dai tagli asimmetrici vengono realizzati in un’ampia gamma di materiali: dal neoprene allo scuba, dalla pelle al mohair, tra tagli asimmetrici, pattern geometrici, mix di texture e accenni allo sportswear (con le felpe soprattutto).

Borchie rock e stampe a fantasia si colorano di nuance pop: arancione, bianco, blu, fucsia, giallo, grigio, nero (protagonista della linea) e rosso.

Gli accessori realizzati in pelle total black si impreziosiscono di borchie; gli stivali arrivano al ginocchio.

Il mondo del cinema incontra quello della moda e della musica: la new wave dei Depeche Mode e dei Blondie si mixa all’arte di Andy Warhol e di Federico Fellini. Una donna rock estremamente femminile e sexy; una donna punk moderna e contemporanea per l’autunno-inverno 2014-2015 di John Richmond.

Share
Published by

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

3 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

4 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

8 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

11 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

13 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

16 ore ago