Francesca Michielin con le mani sui capezzoli: il look audace

24/03/2023

C’era una volta il movimento “Libera i capezzoli”. Lanciato per la prima volta da Kylie Jenner nel giugno del 2022, è stato “sposato” da tantissime celeb, a partire da Chiara Ferragni. A distanza di quasi un anno, i capezzoli non vanno più liberati, ma esaltati, infiocchettati, illuminati. Parola di Francesca Michielin, che alla trasmissione “Stasera c’è Cattelan” si è presentata con un abitino che più loquace non si può.

Il look originale di Francesca Michielin

La cantante, che quest’anno festeggia dieci anni di carriera, ha deciso di scandalizzare il pubblico più benpensante. Ha, infatti, scelto una creazione della stilista italiana Vivetta. Si tratta di un abito color nude con due mani disegnate di cristalli che coprono il seno. L’indice e il pollice trattengono due capezzoli rossi e scintillanti come rubini. Francesca Michielin ha abbinato il suo vestitino “trasparente” a un paio di shorts neri e stivaletti di vernice con la zeppa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandro Cattelan (@alecattelan)

“Non sono una santa”

L’abito di Francesca Michielin ha fatto tornare in mente il monologo della cantante alle “Iene” qualche sera fa, quando ha invitato a “uscire da questo dualismo competitivo per cui noi donne veniamo definite o sante o put*ane”. “Se sono carina ed educata”, ha detto, “perché non posso essere anche libera di contraddirmi e di sbagliarmi?”. Ha continuato: “Mi sono sentita dire mille volte che sono la ragazza della porta accanto, la bellezza acqua e sapone, una ‘seria’ perché semplice e studiosa, con dei ‘bei valori’. E sempre ‘a differenza di qualcun’altra’, che veniva puntualmente chiamata in causa in una dinamica di confronto, per sottolineare quanto io fossi diversa da lei. Come se io non potessi risultare, oltre che carina ed educata, anche fastidiosa, libera di essere controversa. E come se non potessi mai sbagliare, commettere errori o gaffe”.


Leggi anche: Sanremo 2022: Michielin direttrice d’orchestra per Emma

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VIVETTA (@vivetta)

Che cos’è il trend Pick Me girls

Francesca Michielin ha, quindi, portato l’attenzione su un trend molto diffuso su TikTok. Si chiama “Pick Me girls”, le ragazze che lo seguono si danno da fare per ottenere l’approvazione dei maschi. “Su Tiktok spopola da tempo il trend delle Pick Me girls: ragazze che, per ottenere l’approvazione maschile, si impegnano a dimostrare di essere diverse dalle altre, screditandole”, ha spiegato Francesca Michielin. Ha continuato: “Questa è una dinamica da cui bisogna uscire. Noi donne siamo molto più di questo, proprio perché possiamo, se lo vogliamo, essere tutto questo insieme, senza limiti, senza dualismi. Possiamo essere sfrontate, gentili, stronze, accoglienti. Essere incoerenti, audaci, volgari, efficienti. Possiamo essere madri, come non esserlo. Mettere abiti corti o scollati, non truccarci e poi decidere di agghindarci. Come del resto, sono e fanno gli uomini”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VIVETTA (@vivetta)

Francesca Michielin in tour

Nelle ultime settimane Francesca Michielin è impegnata con il suo tour teatrale “bonsoir! – Michielin10”. A Milano le date del 20 e 21 marzo sono andate sold-out. E anche per le date di Bologna e Padova i biglietti sono stati tutti venduti. Lo show ripercorre i suoi dieci anni di carriera. Sul palco la cantante interagisce con uno specchio, che riflette la sua immagine e stimola a migliorarsi. I circa novanta minuti di spettacolo sono poi concepiti come una partita di calcio, con primo e secondo tempo, supplementari e rigori. Da non perdere.

Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma