Chiara Ferragni e Lady Gaga hanno la stessa spilla: cosa significa

16/02/2023

Le sono bastate due serate sul palcoscenico dell’Ariston per essere incoronata regina del Festival di Sanremo. I look di Chiara Ferragni alla kermesse canora più importante d’Italia sono destinati a entrare nella storia, se non altro per il loro significato palese di difesa dei diritti delle donne. Non tutti, però, hanno notato un particolare importante: durante l’ultima serata l’influencer e imprenditrice digitale sfoggiava una spilla uguale a quella che Lady Gaga ha indossato il giorno dell’insediamento di Joe Biden come presidente degli Stati Uniti d’America.

Cosa significa la spilla di Chiara Ferragni

La spilla indossata da Chiara Ferragni e Lady Gaga si distingue solo per le dimensioni: enorme quella della cantante e un po’ più piccola quella dell’influencer. Entrambe rappresentano una colomba con un ramoscello di ulivo nel becco. Avete capito bene: il simbolo della pace. Proprio durante la serata finale di Sanremo al Festival sarebbe dovuto intervenire in video il presidente ucraino Zelensky. A causa delle polemiche suscitate dalla notizia, si è deciso di il leader del Paese in guerra non sarebbe intervenuto, ma si sarebbe limitato a inviare un messaggio. A leggerlo è stato Amadeus. Il tutto mentre Chiara Ferragni sfoggiava la sua spilla simbolo di pace.

Chiara Ferragni vuole la pace

A Sanremo, dunque, Chiara Ferragni non si è limitata a difendere soltanto i diritti delle donne, tra cui quello all’aborto e alla fecondazione assistita. L’influencer ha voluto anche ribadire il suo desiderio di pace. La spilla, però, è passata quasi inosservata. Tutti si sono soffermati sui “naked dress” e sulla collana a forma di utero, e solo in pochi hanno notato il gioiello appuntato sul giacchino dell’ultimo look firmato Schiaparelli.


Leggi anche: Chiara Ferragni sfida gli hater: “Aspetto il vostro giudizio”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni)

La spilla XXL di Lady Gaga

La spilla a forma di colomba con l’ulivo in bocca è stata disegnata per Chiara Ferragni dal direttore creativo di Schiaparelli, Daniel Roseberry. Non si sa, al momento, se lo stilista si sia ispirato alla spilla XXL sfoggiata da Lady Gaga all’insediamento del presidente Usa, Joe Biden. In quella occasione, era il 20 gennaio del 2021, la super star della musica aveva cantato l’inno nazionale americano con addosso uno scenografico vestito realizzato per lei, manco a farlo apposta, da Schiaparelli Haute Couture. Lo ricordate? Un corpino avvitato blu scuro e una gonna rossa e ampia in faille di seta. La spilla è stata poi messa in vendita e i proventi sono andati alla “Born this way foundation”, una associazione no-profit fondata da Lady Gaga insieme a sua madre Cynthia Germanotta con lo scopo di aiutare i giovani a costruire un mondo diverso, più coraggioso e gentile.

USA, insediamento del 46° Presidente: l’esibizione emozionante di Lady Gaga (e quello sguardo un po’ languido al militare che l’accompagna)

Lady Gaga con la spilla a forma di colomba (@Agenzia Fotogramma)

La colomba era l’amuleto di Elsa Schiaparelli

E quale mondo può essere migliore se non uno dove regna la pace? All’epoca la guerra in Ucraina era ancora impensabile. Oggi quella spilla è più che mai attuale. Anche per questo il direttore creativo di Schiaparelli l’ha riproposta a Chiara Ferragni. In fondo, la colomba non è un simbolo estraneo alla maison. La fondatrice, Elsa Schiaparelli, aveva tra i suoi amuleti una spilla a forma di colomba quando, in fuga dall’Europa sconvolta dalla seconda guerra mondiale, arrivò a New York. In America usò molto quel simbolo nelle sue creazioni. Oggi la spilla della pace ritorna di moda. Speriamo che porti fortuna.

Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma