Anteprima: la collezione S/S 2015 alla Milano Fashion Week

Sapiente knitwear, linee dritte ed essenziali, accessori chic: la collezione primavera-estate 2015 Anteprima

22/09/2014

Cavalca duplicemente le tendenze finora viste in passerella durante questa Milano Moda Donna, giunta ormai agli sgoccioli, la sfilata della collezione primavera-estate 2015 Anteprima, firmata dalla designer Izumi Ogino.

Chic ma effortless: Anteprima ss 2015

Primo, perché gli abiti proposti riescono a essere decisamente chic nella semplicità di linee morbide e dritte e di una palette estremamente rarefatta, con bianco e nero che dominano incontrastati e affiancati soltanto da una manciata di altri colori: toni di grigio, blu e azzurro, giallo, rosa, arancione. Top, gonne e giacche abbondanti dove non decisamente oversize, pantaloni loose, caftani in stile orientale, lunghi gilet, poche e studiatissime stampe – tra il floreale e il floreal/mimetico –, e altrettanto non numerose ma assai sapienti trasparenze: le linee più sinuose sono lasciate per gli outfit serali, come nel vestito lungo nero con spacco laterale e nei due corti tutti paillettess effetto shining.

Accessori Anteprima ss 2015

Secondo, per l’importanza degli accessori, che sanno integrare e valorizzare al massimo i look basic-chic. Foulard, ma anche sandali – di tutte le altezze, purché colorati: un vero tocco di energia e vitalità per ogni outfit –, borse e pochette – ricamate, imperlinate, o dalle forme squadrate e volumetriche, fino a farsi veri e propri bauletti, colorati in toni vitaminici – e, qua e là, qualche cappello (perfino nei look da sera).

Con la ss 2015 Anteprima, Ogino riesce insomma a dare un mood urban chic al raffinato knitwear della maison e a proporre per la prossima bella stagione un animo sofisticato ma insieme semplice – quello che pare essere diventata una missione e anzi una vera filosofia per molti stilisti, soprattutto di origini orientali, con la proposta di una moda che non rinuncia al glam ma vira verso l’essenzialità.

 

Photo Credits: Getty Images