Viaggio di nozze in Italia, le mete più belle

Viaggio di nozze in Italia, le mete più belle

Il coronavirus ha modificato tutti i nostri piani, compresa la luna di miele. Ecco come organizzare un viaggio di nozze in Italia.

Le mete per il viaggio di nozze in Italia sono tantissime e in questo 2020, anno che sarà sempre ricordato come quello del “coronavirus” sono ancora più di moda. Scopriamo insieme le migliori sia sulle coste che all’interno e nelle città d’arte italiane.

Una scelta che dopo il lockdown si apre alle località italiane

I mesi nei quali si celebrano più frequentemente i matrimoni in Italia sono quelli da marzo ad ottobre. Quest’anno a causa della pandemia e del lockdown che ha tenuto tutte le persone in quarantena nelle proprie case molte coppie hanno dovuto rimandare le loro nozze e quindi anche la seguente luna di miele già stabilita. Ora che la circolazione in tutta Italia è stata liberalizzata è ripartita la programmazione delle nozze e quindi dei viaggi di nozze. In alcuni casi gli sposi hanno deciso di rinviare la data di un anno proprio per confermare le località scelte per la luna di miele, in molti casi legati proprio alla stagionalità. Per alcune coppie che avevano scelto l’estero per il loro viaggio dopo il matrimonio, vi è stato il cambio per un viaggio di nozze in Italia.

Le migliori destinazioni sulle coste italiane

I quasi 7500 chilometri di coste italiane presentano una tale varietà di paesaggi e di ambienti da essere una delle mete predilette dei novelli sposi.

L’isola di Capri per il viaggio di nozze in Italia

Romantica e nello stesso tempo ricca di fascino, l’isola di Capri rappresenta, grazie al mare cristallino che la circonda ed ai suoi straordinari paesaggi, una delle mete ideali per un viaggio di nozze in Italia. Situata nel golfo di Napoli, proprio di fronte al capoluogo della Campania, si raggiunge molto facilmente. Propone ai suoi visitatori le sue molte baie isolate, le terrazze a picco situate proprio di fronte ai numerosi faraglioni e la stupenda e celebre Grotta Azzurra. Altri luoghi celebri di questa isola, che attrae anche per la sua squisita cucina, sono la Via Krupp ed i Giardini di Augusto. Chi raggiunge l’isola di Capri per una luna di miele può inoltre trascorrere alcuni giorni nella splendida Napoli.

Portofino

Salendo più a nord, sulle coste del levante ligure si trova Portofino, un borgo rivierasco che si trova nel mezzo tra il Golfo del Tiglio ad est ed il Golfo Paradiso ad ovest. Portofino è famosa per la sua “piazzetta” nella quale si resta affascinati dalle case colorate che la circondano e dal porticciolo. Altri luoghi da visitare a Portofino sono il castello Brown dal quale si gode di un panorama mozzafiato e circondato da uno stupendo giardino, e l’Abbazia di San Fruttuoso, che si può raggiungere sia via mare oppure con una passeggiata attraverso dei sentieri lungo i quali i visitatori si sentono assolutamente immersi nella natura.

L’isola di La Maddalena

Situata nella parte nord occidentale della Sardegna, quest’isola è la meta ideale per chi vuole trascorrere al mare la propria luna di miele. In quest’isola i novelli sposi trovano una offerta imperdibile di natura incontaminata e paesaggi suggestivi che si specchiano nell’acqua cristallina, spiagge di sabbia bianca e con un fascino irresistibile. Tra le cale più famose dell’isola, in ognuna delle quali si può trascorrere una intera giornata, si possono citare Cala Spalmatore, Cala Lunga, Punta Tegge e Bassa Trinità.

Nell’isola di Caprera, che si trova all’interno dello stesso arcipelago e facilmente raggiungibile in barca, si trova un’altra spiaggia imperdibile, quella di Cala Coticcio, che molte persone conoscono con il nome di “Tahiti” per il colore delle acque e della sua vegetazione che ricordano proprio l’isola caraibica. Nel corso della luna di miele a La Maddalena si può raggiungere in breve tempo anche l’isola di Budelli, che è molto nota per la famosa spiaggia rosa.

Le coste del Salento per un viaggio di nozze in Italia

Per un viaggio di nozze all’insegna del mare pulito e dei colori stupendi, una delle mete imperdibili è senza dubbio il Salento, con la possibilità anche di ammirare lo stile stupendo di Lecce e del suo Barocco. La scelta tra le spiagge salentine è ampia con Melendugno, Otranto e Santa Cesarea tra le località sulla costa del basso Adriatico e Gallipoli, Porto Selvaggio e Porto Cesareo sullo Ionio. All’interno si possono anche effettuare delle gite alla scoperta dei dolmen e dei menhir.

Firenze e la Toscana

Chi vuole visitare città d’arte in Italia ha solo l’imbarazzo della scelta. Una delle regioni che ne presenta di più in assoluto è la Toscana, con il suo capoluogo, Firenze. Una delle più ambite per i suoi monumenti e per i capolavori rinascimentali che propone nei suoi musei e nelle sue chiese.

Firenze

Per presentare Firenze è sufficiente parlare del Ponte Vecchio, con i suoi famosi negozi storici di oreficeria. Piazza della Signoria con Palazzo Vecchio e con gli adiacenti Uffizi, uno dei musei maggiormente visitato nel nostro paese. Piazza del Duomo, con la famosissima cupola di Michelangelo, il vicino Campanile di Giotto, ed il Battistero.

Le altre città d’arte della regione

Una struttura simile a quella della piazza fiorentina è quella di Pisa, una delle quattro repubbliche marinare e città storica, attraversata anch’essa dall’Arno. La Torre di Pisa, unica nel suo genere offre uno spettacolo affascinante ai visitatori e viene visitata costantemente da turisti di tutto il mondo. Altre città con grandi contenuti storici sono Siena con la Piazza del campo dove si corre il Palio, Lucca ed Arezzo.

Le altre bellezze della Toscana

La Toscana è anche terra di terme come quelle di Saturnia e Montecatini nelle quali si possono passare ore di relax in tutta tranquillità. Le coste toscane sono molto varie da quelle del nord, ai piedi delle Apuane, con lo splendido lungomare di Viareggio, a quelle del sud con Orbetello e Porto Santo Stefano, oltre alle isole dell’arcipelago con l’Elba e la splendida e selvaggia Montecristo. All’interno oltre alle città sono da visitare le zone vitivinicole del Chianti con Montepulciano e Montalcino, oltre a borghi storici come San Gimignano e la etrusca Volterra.

Venezia

La lista delle località italiane da scegliere come luna di miele non può essere completa senza Venezia, che è considerata, a ragione, una delle più romantiche del mondo, con i suoi canali e gli angoli suggestivi che propone, alternandosi a piazze importanti come quella di San Marco. La luna di miele a Venezia non può prescindere da una gita in gondola, ma anche passeggiando a piedi si possono scoprire degli angoli nascosti e molto belli. Per completare il viaggio di nozze in Italia, non deve mancare Venezia. È possibile anche effettuare una gira nelle vicine isole di Murano e Burano, con visita anche alle officine dei maestri vetrai.



Viaggio di nozze le mete più belle del 2020
Viaggio di nozze

Viaggio di nozze: le mete più belle del 2020

Viaggio di nozze

Viaggio di nozze in Patagonia, cosa visitare

Perché scegliere un'agenzia on line per il tuo viaggio di nozze
Viaggio di nozze

Perché scegliere un’agenzia on line per il tuo viaggio di nozze

Luna di miele a maggio: 3 consigli su dove andare
Viaggio di nozze

Luna di miele a maggio: 3 consigli su dove andare

Viaggio di nozze in California: un'idea di tour
Viaggio di nozze

Viaggio di nozze in California: un’idea di tour

Le mete imperdibili per un viaggio di nozze in Brasile
Viaggio di nozze

Le mete imperdibili per un viaggio di nozze in Brasile

Viaggio di nozze a giugno, dove andare?
Viaggio di nozze

Viaggio di nozze a giugno, dove andare?

Viaggio di Nozze in Vietnam
Viaggio di nozze

Viaggio di nozze in Vietnam: cosa vedere assolutamente

Matrimonio a settembre 2020, come si svolgerà
Matrimonio

Matrimonio a settembre 2020, come si svolgerà?

Matrimonio a settembre 2020, farlo o non farlo? Ecco tutti i consigli e le cose da prendere in considerazione per organizzarlo.

Leggi di più