Le spiagge più belle del Salento: la classifica

Se state organizzando le vostre vacanze estive in Puglia, ecco quali sono le spiagge più belle del Salento da visitare assolutamente.

Se lo dice il Touring Club Italiano, la più antica associazione di turismo in Italia, è legge. La Puglia non è la California d’Italia, ma un posto unico e irripetibile, non replicabile e sensazionale. Perché a comporre la magia della Puglia e, in particolare, del Salento, non ci sono solo le spiagge. No. C’è il buon profumo di pane, c’è l’allegria delle persone, c’è una cultura di apertura e pace. Quindi, anche quando si mettono le spiagge più belle del Salento in una classifica, non si considera solo il fantastico mare pugliese, ma anche la cultura del luogo. Che quelle onde e quel sapore di salsedine hanno contribuito a forgiare. Una vacanza nel Salento, quindi, non è solo mare e sole, ma molto di più. Vediamo le spiagge più belle.

1. Baia dei Turchi

A pochi chilometri da Otranto si trova il paradiso del Salento, la spiaggia più bella di questa terra di spensieratezza e sole: Baia dei Turchi. Una distesa di sabbia bianchissima e sofficissima fa da argine a un’acqua di una limpidezza accecante. L’Adriatico si posa su queste rive quasi incantato. Adesso che sulla spiaggia vige la pace: qui approdarono gli Ottomani che nel 1480 assediarono Otranto.

2. Torre dell’orso

Si affaccia quasi di fronte a Valona, in Albania, questa spiaggia meravigliosa. Alcune scogliere, delle grotte e le incisioni in greco e latino dei vecchi naviganti: forse è per l’intensità di storia e bellezza che qui si concentra che è stato dato il nome “Poesia” a una delle piscine naturali che sorgono in questa zona. Acque limpidissime e pulite, Torre dell’orso è premiata spesso con la Bandiera Blu.

Visualizza questo post su Instagram

📌Torre dell’Orso – Puglia – Italy Ph 📷 @anime_in_viaggio 🌍Taggate i vostri scatti e continuate a seguire: ✔@salento_official_page 🥇. Per comparire sul nostro profilo taggate le vostre foto utilizzando l’hasthag #salento_official_page 🥈. Per essere pubblicati seguite @salento_official_page | Chi verrà selezionato dovrà effettuare un REPOST🔃 della foto scelta sul proprio profilo, per il tempo che si desidera.🍃 ✔FRIENDLY GALLERIES: @loves_sicilia #salento_official_page #sabbia #orizzonte #naturale #scogli #onda #sogni #paradiso #bellezza  #barche #salento #spiaggia #vacanza #viaggio #blu #tramonto #gallery #travelers #adventures #photografy #sole #mare #estate #natura #foto #fotografia #salentiamo #puglia #italia

Un post condiviso da Salento official page® (@salento_official_page) in data:

3. Porto Badisco

Nella classifica delle spiagge più belle del Salento, merita il terzo ottimo posto Porto Badisco. Anche questa è una meraviglia naturale che si trova vicino Otranto. Una caletta stretta e dai colori unici, Porto Badisco ha anche una bella leggenda. Legata alla narrazione di Virgilio, dice che qui approdò Enea con suo padre Anchise. Insomma, la magia oltre alla natura!

Visualizza questo post su Instagram

📌Porto Badisco – Puglia – Italy Ph 📷 @andrewsofficial 🌍Taggate i vostri scatti e continuate a seguire: ✔@salento_official_page 🥇. Per comparire sul nostro profilo taggate le vostre foto utilizzando l’hasthag #salento_official_page 🥈. Per essere pubblicati seguite @salento_official_page | Chi verrà selezionato dovrà effettuare un REPOST🔃 della foto scelta sul proprio profilo, per il tempo che si desidera.🍃 ✔FRIENDLY GALLERIES: @loves_sicilia @noidelsuditalia #salento_official_page #sabbia #orizzonte #naturale #scogli #onda #sogni #paradiso #bellezza  #barche #salento #spiaggia #vacanza #viaggio #blu #tramonto #gallery #travelers #adventures #photografy #sole #mare #estate #natura #foto #fotografia #salentiamo #puglia #italia

Un post condiviso da Salento official page® (@salento_official_page) in data:

4. Marina di Pescoluse

Se si ha in mente l’idea di una spiaggia felice, quella corrisponde indubbiamente a Pescoluse. Dune bellissime ricoperte di acacie e giglio bianco sono la cornice perfetta per sabbia finissima e acque cristalline, un bouquet di colori da lasciare senza fiato. Fondali bassi e isolotti che emergono a pochi metri dalla spiaggia danno un’ulteriore pennellata a questo quadro meraviglioso del Salento.

Visualizza questo post su Instagram

📌Pescoluse – Salento – Puglia – Italy Ph 📷 @francescomusacco 🌍Taggate i vostri scatti e continuate a seguire: ✔@salento_official_page 🥇. Per comparire sul nostro profilo taggate le vostre foto utilizzando l’hasthag #salento_official_page 🥈. Per essere pubblicati seguite @salento_official_page | Chi verrà selezionato dovrà effettuare un REPOST🔃 della foto scelta sul proprio profilo, per il tempo che si desidera.🍃 ✔FRIENDLY GALLERIES: @loves_sicilia @noidelsuditalia #salento_official_page #sabbia #orizzonte #naturale #scogli #onda #sogni #paradiso #bellezza  #barche #salento #spiaggia #vacanza #viaggio #blu #tramonto #gallery #travelers #adventures #photografy #sole #mare #estate #natura #foto #fotografia #salentiamo #puglia #italia

Un post condiviso da Salento official page® (@salento_official_page) in data:

5. Cala dell’Acquaviva

Una piccola insenatura naturale immersa tra le rocce e gli arbusti: cala dell’Acquaviva è l’ultima delle 5 spiagge più belle del Salento in classifica. Ma questo non significa sia meno bella delle altre. Anzi, è unica: un vero e proprio fiordo, di quelli che la Norvegia impallidisce. Parte della marina del comune di Diso, ha una piccola spiaggia di ciottoli: ma poi, e va bene così, ci sono chilometri di mare in cui perdersi.

Ti potrebbe interessare anche

Giraffe nella savana
Viaggi

Safari: dove andare ad agosto

Aurora Boreale
Viaggi

Isole Lofoten: come raggiungerle

Viaggi

Mete estive 2019: le destinazioni più trendy

Viaggi

Bandiere blu 2019: le spiagge in Abruzzo

Viaggi

Le spiagge più belle della Sardegna: la classifica

Viaggi

Campeggio: 5 ragioni per cui partire con i propri figli

Viaggi

3 posti che ti salveranno l’estate a Milano

Viaggi

La playlist anni 90 che vi farà cantare durante i vostri viaggi

TV

Da Beverly Hills a Baywatch, tutti i telefilm cult degli anni 90 da riguardare quest’estate

Chi è cresciuto negli anni ’90 certamente ricorda le bellissime serie tv che andavano in onda in quegli anni e che hanno fatto la storia.

Leggi di più