Tutorial fascinator anni 20′ per capelli

Un accessorio per capelli fai da te dal gusto retrò, ideale per un matrimonio in stile vintage

08/08/2014

Avete in programma una festa vintage? Oppure siete state invitate a un matrimonio sul tema de Il Grande Gatsby? In entrambi i casi, o solo per divertimento, provate a cimentarvi nella realizzazione di un bellissimo fascinator: una decorazione davvero charmant, tornata in voga insieme alle frange e ai lustrini tipici della moda anni Venti, e perfetta da sfoggiare con un taglio corto oppure con un’acconciatura stile retro.

Occorrente

  • Fascetta elastica nera (30 cm circa)
  • Passamaneria decorata bianca (40 cm circa)
  • Nastro in raso bianco (20 cm circa)
  • Forbici da sarta
  • Colla a caldo
  • Piume di diverse grandezze e colori (io ne ho scelta una grande bianca e una piccolina con i pois)
  • Cristallo in acrilico (in merceria si trovano facilmente)

Procedimento

1- Primo passaggio: misuratevi la circonferenza della testa. Tagliate la passamaneria bianca in modo che circondi la testa circa da una tempia all’altra.

2- Misurate poi la fascetta elastica nera che dovrà coprire la parte restante della testa, risulterà quasi della medesima misura, abbiate l’accortezza di farla leggermente più piccola in modo che resti un po’ in tensione e quindi resti tutto in posizione una volta terminato, altrimenti vi cadrà.

3- Con la colla a caldo incollate una fascetta all’altra formando un anello.

4- Rifinite le giunture (che se avete pazienza potreste fare anche cucendole), avvolgendo un pezzetto di nastro di raso e incollandolo in modo da far risultare la sovrapposizione del nastro nel lato che resterà nascosto, cioè quello che andrà verso la testa.

5- Ora ecco la parte più divertente: quella decorativa! Con un poco di colla a caldo incollate prima la piuma pi grande e successivamente sovrapponete quella più piccola vicino alla giuntura in raso.

6- Terminate incollando il cristallo in acrilico.

Et voilà! Il fascinator anni ’20 è pronto per essere sfoggiato sul vostro capo. [dup_immagine align=”aligncenter” id=”125221″]