Torte nuziali semplici

Scegliere la torta nuziale non sempre è facile soprattutto se si desidera mantenere un tono semplice ed elegante. Per voi tanti consigli preziosi e originali per trovare la torta nuziale perfetta.

Torta Sacher con panna.
Torta Sacher con panna.
  • Torta Sacher con panna.
  • Torta Mimosa monoplano di  dolcibilu
  • Classica Saint Honore con granella di nocciole e cioccolato foto di pane angeli
  • Saint Honore con scenografia de  castello de isolaro
  • Saint Honore pasticceria dolce forno
  • Torta a piani con cioccolata e lamponi di il dolce cortile
  • torta sacher realizzata da pasticceria bizzotto
  • Torta classica Saint Honore composta di pasticceria villa dei cedri
  • gustosa Sacher con granella di nocciole di dolci bilu
  • Frutti di bosco su una crostata di il dolce cortile
  • Crostata con frutta mista di dolci blu
  • Saint Honore con bignè al cioccolata di cinquestelle italia
  • Panna e fragola monoplano di dolci bilu
  • Panna, crema e semplici decorazioni floreali per dolci bilu
  • Pistacchi di Bronte e frutta di bosco de il dolce cortile
  • Torta con scenografia di castello de isolaro
  • Torta Nuziale con monoporzioni di delizie di iori

La parola matrimonio è spesso associata al termine sfarzo, ma negli ultimi anni le tendenze wedding sono cambiate e sempre più coppie preferiscono dare un tocco di eleganza alle proprie nozze, che si contraddistinguono così per semplicità e freschezza.

Tutti i dettagli devono quindi seguire una linea stilistica precisa… dagli allestimenti floreali alla buonissima wedding cake.

Lo stile rustic chic

Sono tante le tipologie di Torte Nuziali che rientrano in questa categoria, da quelle con la frutta a quella con la crema. Il primo esempio è la Millefoglie, wedding cake deliziosa, elegante ma al tempo stesso semplice e raffinata.

La più richiesta è senza dubbio quella farcita con fragole e frutti di Bosco, ideale per i matrimoni estivi e semplicemente perfetta per quelli autunnali. Nella sua linearità riesce a soddisfare i palati più raffinati e al tempo stesso anche quelli più golosi, come quelli dei bambini, abituati alle creme e a sapori più decisi.

Lo stile rustico è in maniera impropria inserito tra gli stili semplici e sobri, in realtà è ricco di dettagli che apparentemente sono collocati a caso ma che in realtà prevedono un attento studio e osservazione. Così il dolce rustico per eccellenza, la crostata, necessita di attenzione e di ingredienti di alta qualità rigorosamente scelti e combinati tra loro.

Speciale è infatti quella realizzata da abili mani con prodotti tipici locali e di stagione. Buonissima se proposta con frutta, apprezzatissima nella versione con cioccolato e mandorle, o cioccolato e pere, questo dolce è perfetto anche per nozze civili che si celebrano nelle prime ore della giornata o nel primo pomeriggio.

Protagonista di ricevimenti raffinati ed eleganti, può essere accompagnata da una colazione ricca e particolare o da un The Time molto glamour, con tazzine di ceramica dipinte a mano, accanto a pasticcini e cioccolatini dai mille sapori.

Torta fatta in casa

Il fai da te, soprattutto nei matrimoni, è una tendenza sempre più in voga negli ultimi anni, bomboniere, partecipazioni e molto altro vengono realizzate a mano da spose abili e pazienti. Alcune di loro sono delle vere e proprie amanti del dolci fatti in casa, tanto che per il giorno più importante della propria vita preferiscono proporre una propria creazione piuttosto che delegare un pasticciere.

In questo caso gli elementi più difficili da gestire sono: il numero di persone che partecipano all’evento e il tempo che si impiega per realizzare la torta.

La sposa può decidere di scegliere questa linea solo nel caso si tratti di un matrimonio intimo, ovvero con meno di 100 invitati, altrimenti il giorno prima del Matrimonio invece di andare dal parrucchiere dovrà posizionarsi dietro ai fornelli.

Resta il fatto che preparare una torta per 80 persone è comunque un’impresa abbastanza impegnativa. Una soluzione potrebbe essere la torta nuziale composta, più torte monopiano che messe l’una accanto all’altro compongono la Wedding Cake.

Soprattutto nella stagione più calda il dolce deve essere preparato il giorno prima, quindi è meglio farsi aiutare da qualche altro componente della famiglia o la sposa rischierà di andare all’altare sporca di farina.

I classici

La torta Saint Honore è senza dubbio un dolce conosciuto soprattutto dalle nostre mamme. Farcita con crema pasticciera e un pizzico di meringa si riconosce dalle sue torri realizzate con buonissimi bignè a base caramello e panna montata. Presentata a piani o composta da più pandispagna è senza dubbio un classico per matrimoni eleganti che tendono al total white.

Per gli amanti del cioccolato la Sacher invece risulta perfetta nei matrimoni molto chic. Di origini austriache questo dolce trova il suo ambiente ideale in ville austere e aristocratiche e, se decorato con bacche e fiori, è perfetto per ricevimenti in Cascina. Grazie alla sua farcitura alla marmellata di albicocche si presta abilmente sia nei ricevimenti molto sofisticati che in quelli più semplici e sobri.

Un altro tipo di Torta nuziale semplice che può essere proposta è il Tiramisù. Si può decidere se realizzarlo con i classici savoiardi oppure si può impostare la base con il pandispagna utilizzando sempre gli ingredienti principali, ovvero il caffè e il mascarpone. Questo tipo di torta è perfetta per i ricevimenti invernali e primaverili soprattutto se si sceglie come wedding palette la nuance caffè o cioccolato.

I dettagli

Decidere di servire una torta semplice non vuol dire scegliere qualcosa di scialbo e senza personalità, anzi, spesso sono proprio queste torte che mettono in crisi il pasticciere che non può abbandonarsi a fronzoli o ad effetti speciali per impressionare gli sposi e gli invitati.

Si può però decidere di rendere speciale la propria torta decorando il tavolo che la sostiene con alcuni dettagli come i fiori freschi, candele, nastri o tutto ciò che personalizza il vostro matrimonio.

In base all’orario del taglio della torta questa può essere presentata tra rami pieni di farfalle colorate o immersa nella luce di mille candele, restando sempre e comunque una torta nuziale semplice ma speciale.


Vedi altri articoli su: Ricevimento matrimonio | Torte nuziali |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *