Torte nuziali 2016: le ultime tendenze in fatto di wedding cake

È fondamentale scegliere con cura la propria torta nuziale lasciandosi consigliare dalle meravigliose proposte glamour dei diversi pasticceri italiani e internazionali.

Torta Mille Foglie Matrimonio rustico chic di Amiche della Sposa - foto Lisa Boccaccio.
Torta Mille Foglie Matrimonio rustico chic di Amiche della Sposa - foto Lisa Boccaccio.
  • Torta Mille Foglie Matrimonio rustico chic di Amiche della Sposa - foto Lisa Boccaccio.
  • Mille foglie c&c catering Foto by Lisa Boccaccio
  • Wedding Cake mare di Martha Stewart
  • Wedding Cake “Un Amore Profondo” di pasticci in famiglia
  • Wedding Cake tema Mare pasticceria Peggi
  • Tema Viaggio dai colori gialli di Gilda Cafè
  • naked alla frutta di pasticceria Peggi
  • Wedding Cake naked alla frutta di pasticceria garden
  • Wedding Cake con piume di Gilda cafe
  • Wedding Cake tema Parigi
  • Wedding Cake pantone Serenity di Torte di giada
  • Wedding Cake Gold di marthastewart
  • Wedding Cake colore rosa quarzo
  • Wedding Cake con Macarions e cioccolato foto by Martha Stewart wedding
  • Torte nuziali colore rosa quarzo di Renato Ardovino
  • Torte nuziali colore Serenità  martha stewart

La torta nuziale ormai è diventata un elemento fondamentale nell’organizzazione del matrimonio e la scelta non può assolutamente essere delegata o trascurata. È importante che segua il filo conduttore delle nozze e che soprattutto rispetti lo stile e il mood delle nozze.

Gli sposi pasticceri

Il primo step per scegliere la torta nuziale giusta per voi è capire lo stile. Questa riflessione è ovviamente collegata a tutta l’organizzazione, dalla scelta della location alle bomboniere e soprattutto all’allestimento.

Ad esempio se avete ambientato le vostre nozze in un agriturismo e allestito il tutto con margherite e girasole, la scelta più in linea sarà una crostata di frutta o una mille foglie. Questo non significa accontentarsi, ci sono wedding cake bellissime e glamour in ogni stile (ecco ad esempio le più belle torte nuziali semplici).

Una tendenza del 2016 riscontrata nei matrimoni rustic chic è la wedding cake farcita direttamente dagli sposi in soli 15 minuti. Uno show cooking molto divertente perché a prepararla sono proprio i due protagonisti, ovviamente sotto la direzione dello chef e con gli ingredienti, di ottima qualità, forniti dalla pasticceria o dal catering.

Il catering prepara un grembiule per lui e un paio di guanti per entrambi e si parte con il primo strato di sfoglia e di crema. Lo sposo con la Sac à poche deciderà la quantità e la sposa con la spatola si divertirà a distribuire la crema su tutta la sfoglia. Tante fragole e frutti di boschi riempiranno questa gustosa e originale torta. L’ultima fase, quella del ritocco, è ad opera dello chef che darà alla wedding cake l’aspetto e la bellezza giusta per un’occasione simile.

Il segreto è disporre di una pasticceria o di un catering che sappia gestire anche i momenti di panico degli sposi e ovviamente affidarsi alla supervisione di un regista come un wedding planner che sappia coordinare e organizzare il tutto, magari dando un ulteriore tocco chic al momento.

A Milano e Lombardia ad esempio, Amiche della Sposa Wedding Planner lo propone in collaborazione con il catering C&C quando è richiesta una forte personalizzazione.

Wedding cake a tema

Un’altra bellissima novità di questo 2016 sono le torte a tema. Molti pensano che questo trend sia presente già da diverso tempo ma in realtà fino ad oggi ciò che si è spesso realizzato sono le torte in stile oppure le wedding cake con un dettaglio, come un fiore o un colore, in linea con il mood delle nozze.

Se si sta organizzando un matrimonio sulla spiaggia, indipendentemente dallo stile, se boho chic o classico, il tema della wedding cake potrebbe essere quello del mare, oppure se si è scelto lo stile parisienne la scelta migliore potrebbe essere una wedding cake tema Parigi, con i colori bianco e nero, molto chic ed eleganti.

Tra i temi più richiesti di questo anno il viaggio si trova indubbiamente nella top ten, sia nella versione total white che con tocchi di colore. La torta perfetta in questo caso può essere rappresentata da una serie di valigie vintage magari circondate da cartoline che indicano le diverse destinazioni da fare o vecchi viaggi che si vogliono ricordare.

Wedding cake Pantone 2016

Il bianco è il colore indiscusso nei matrimoni, ma non tutte le spose desiderano il total white. Molte infatti scelgono accanto al bianco il proprio colore preferito oppure si affidano alle tendenze dell’anno individuando nel Pantone 2016 la nuance perfetta per la propria wedding cake.

Quest’anno l’eletto è il Rosa Quarzo, una nuance tenue ed estremamente chic, perfetta per matrimoni che tendono all’eleganza pura con tocchi glamour e trendy. Si può decidere di realizzare una wedding cake a piani interamente rosa quarzo oppure affiancare tale colore ad un bellissimo Serenity, un azzurro pastello molto delicato, romantico e di classe.

Tendenza soprattutto del 2017, ma che ovviamente si sente nel 2016, è il color oro che sta entrando prepotentemente in tutti i dettagli, dall’abito, alle bomboniere fino alla wedding cake. Chi sceglie questa nuance deve essere consapevole che la parola d’ordine è sfarzo e nessun elemento può essere trascurato.

Molto eleganti sono le wedding cake in total white con nastri dorati, che delimitano i piani, o con decorazioni glitterate solo su una parte, che danno un’aria sofistica al dolce più importante della festa.


Vedi altri articoli su: Ricevimento matrimonio | Torte nuziali |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *