Damigelle d’onore: qual è l’abito giusto da far indossare?

Devi scegliere l'abito per le tue damigelle d'onore? Ricordati che come per la sposa anche per loro valgono alcune regole di dress code... ecco quali!

Cosa dovrebbero indossare le damigelle d'onore?
Cosa dovrebbero indossare le damigelle d'onore?

Sempre più spesso capita di vedere cortei nuziali, più o meno organizzati, che vedono coinvolte le damigelle d’onore… non solo bambine, ma anche adulte/adolescenti.

Nel primo caso ci si riferisce alle “paggette”, o flowers girls, ovvero bambine dai 3 ai 6 anni che portano, in modo grazioso e tenero,un cestino di fiori.

È possibile però creare un corteo anche con damigelle d’onore adulte, che disposte in fila indiana o a coppia arricchiscono l’ingresso della sposa. Molto bello se è presente un’unica damigella, come nel matrimonio di Kate Middleton, la bellissima Philippa le aggiustava il meraviglioso velo e la seguiva in ogni suo passo.

I colori si e i modelli da scegliere

Per quanto riguarda le piccole damigelle, solitamente il colore che viene scelto è il bianco. Vestite come piccole sposine in stile principessa, queste meravigliose paggette indossano una coroncina di fiori o un braccialetto per distinguersi dalle altre piccole invitate.

Essendo un abito scelto dalla sposa è lei stessa a provvedere all’acquisto. Ci si può divertire inserendo un dettaglio colorato che rievochi la nuance scelta per il ricevimento… ad esempio la cintura di colore lilla o verde, oppure un nastrino tra i capelli.

Paggetta.
Quando si parla di damigelle d’onore adulte si entra in un campo minato! È sempre difficile riuscire a mettere d’accordo tante teste… anche perché in quell’occasione si vuole essere bellissime e sicuramente un modello o un colore che non stia bene alla propria carnagione non viene accettato di buon grado.

Per ovviare questo problema si possono intraprendere diverse strade.

Innanzitutto optare per la bella stagione… l’abbronzatura sicuramente aiuta a rendere più belle e quindi è più facile che un colore stia bene a tutte; se invece siete spose d’inverno allora regalate alle vostre damigelle il trucco perfetto..  un professionista saprà adattare il colore dell’abito ad ogni tipo di carnagione!

Nel caso scegliessi colori pastello vai sulle tinte unite, non pretendere che indossino righe orizzontali o fantasie floreali … non sempre esaltano la silhouette femminile, così come i volant, balze, cappelli, piume o altri dettagli troppo particolari, meglio andare su qualcosa di semplice e lineare.

Per quanto riguarda le scollature vige la stessa regole che vale per la sposa: buon gusto e sobrietà, soprattutto se la cerimonia è religiosa meglio coprirsi con accessori fashion!


Vedi altri articoli su: Ricevimento matrimonio |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *