Segnaposto matrimonio: 5 idee dal classico allo shabby chic
Matrimonio

Segnaposto matrimonio: 5 idee dal classico allo shabby chic

Tante idee creative e originali per stupire gli invitati nel giorno del sì.

Fino a qualche tempo fa il segnaposto, utilizzato durante il ricevimento di matrimonio, non era molto in uso. Diversamente oggi è diventato un elemento quasi essenziale. Dal classico sacchettino di confetti passando per una semplice targhetta con il nome fino a quelli più originali e stravaganti.

I segnaposto per matrimonio, come accade per tutte le altre decorazioni, devono seguire il tema delle nozze per essere coerente con tutto lo stile scelto.
Ecco 5 idee per indicare in modo originale e creativo il posto degli invitati.

1. Segnaposto gastronomico

Un’idea originale e sicuramente gradita da tutti gli invitati, piccoli e grandi. Un piccolo omaggio da mangiare subito o da portare a casa. Si potrebbe trattare di cioccolatini o mini pasticcini inseriti all’interno di un sacchetto o una scatolina. Oppure disposti su di un piccolo piattino.


Perfetti, in questo caso, possono essere dei coloratissimi macarons. Molto di moda negli ultimi tempi i vasetti decorativi contente miele o marmellata.

2. Segnaposto con conchiglie o stelle marine

Idea che si addice a tutti gli sposi che hanno scelto il tema mare per le loro nozze. Si potrebbero utilizzare delle conchiglie sulle quali scrivere il nome di ogni invitato o delle stelle marine.

Segnaposto matrimonio: 5 idee dal classico allo shabby chic
Segnaposto shabby con pigna.

3. Segnaposto regalo

Avete mai pensato ad un vero e proprio regalino che gli invitati potrebbero portarsi a casa? Ebbene si , tra le idee originali c’è anche questa, ma dovrete pensare a qualcosa di utile, ad esempio dei portafoto, delle piantine grasse, dei vasetti con spezie o peperoncini, ma anche sacchetti profumati da utilizzare in casa, sicuramente molto apprezzati dalle donne.

4. Segnaposto con gessetti

I gessetti profumati sono una di quelle soluzione economiche ed  originali che gli invitati apprezzeranno. Ovviamente la forma e il profumo dovranno essere scelti seguendo la linea comune del matrimonio. Si possono acquistare già confezionati, oppure si possono realizzare con il fai da te, più economico e creativo.

5. Segnaposto con fiori freschi ed elementi naturali

Questa tipologia di segnaposto si adatta un po’ a tutti gli stili di matrimonio, dal classico allo shabby. Molto apprezzato ed utilizzato soprattutto per ricevimenti che si svolgono all’aperto.

I fiori possono essere inseriti in piccoli vasetti o mazzetti ed adagiati sul piatto oppure accanto ad esso; i fiori utilizzati sono spesso quelli presenti su bouquet della sposa.

Molto originali sono invece i segnaposto con elementi naturali come pigne, molto apprezzati nei matrimoni in stile shabby. Un ricordo che può essere portato a casa da ogni inviato.



Partecipazioni di nozze: i trend del 2020
Partecipazioni

Partecipazioni di nozze: i trend del 2020

Abito da sposa 2020 tutte le tendenze
Abiti da sposa

Abito da sposa 2020: tutte le tendenze

Stanchi del classico banchetto nuziale? Provate il pic nic!
Ricevimento matrimonio

Stanchi del classico banchetto nuziale? Provate il picnic!

Ricevimento matrimonio

Matrimonio country chic, idee

Non solo bouquet di fiori: dagli origami alla stoffa
Bouquet

Non solo bouquet di fiori: dagli origami alla stoffa

Abiti da sposa

Gli abiti da sposa più belli del 2019

Ricevimento matrimonio

I matrimoni più belli delle star del 2019

Ricevimento matrimonio

Guida per le invitate: l’outfit perfetto

Luna di miele a maggio: 3 consigli su dove andare
Viaggio di nozze

Luna di miele a maggio: 3 consigli su dove andare

Vorresti una luna di miele all’insegna dell’avventura, di panorami mozzafiato e percorsi incredibili? Ecco per te 3 romantici inconsueti viaggi on the road!

Leggi di più