Bomboniere solidali matrimonio: 10 proposte originali e creative

Le bomboniere solidali più belle, per fare un regalo che sia fonte di gioia non solo per chi lo riceve, ma per tutti.

26/05/2016

Il giorno del proprio matrimonio è un momento felice e pieno di gioia che la coppia condivide con amici e parenti. Per quegli sposi che vogliono espandere il loro sentimento di amore e omaggiare non solo gli invitati, ma il mondo intero, esiste un metodo semplice e molto carino per farlo, donando, a fine ricevimento, non le classiche bomboniere, ma delle bomboniere solidali.

In questo modo il costo dei cadeaux supportato dagli sposi è devoluto in tutto o in parte a progetti di beneficenza che possono essere internazionali o anche locali.

Sono tantissime le associazioni, basta scegliere la tipologia di iniziativa, che sia culturale o umanitaria, e il tipo di bomboniera.

Scatole portaconfetti

Tra le associazioni più conosciute ci sono Amnesty International, Unicef ed Emergency.

Unicef ha creato una linea di bomboniere dedicata all’ambasciatrice Audrey Hepburn composta da sacchetti, scatoline, pergamene e campanelli. Il prezzo dei vari oggetti varia da 4 a 6 euro. Per chi volesse è possibile realizzare con Unicef anche le partecipazioni, dando così a tutto l’Evento un’importanza diversa.


Leggi anche: Regalo per i testimoni di nozze: come sceglierlo, cosa regalare, tutti i consigli

Bomboniere Green

Lietieventi di Emergency ha creato una serie di cadeaux davvero originali, ideali per i matrimoni country e rustici. Le coloratissime farfalle di carta portaconfetti contengono anche semi di zinna, un fiore bellissimo e colorato di origine Californiana, molto semplice da coltivare e che ispira allegria e gioia.

Piantine, semi, vasi e tutto ciò che è legato alla natura e al verde rappresenta la nuova tendenza per quanto riguarda gli oggetti che gravitano intorno al matrimonio, e questi articoli sono sempre più richiesti dalle spose moderne.

Uno dei motivi è sicuramente che il verde si è fatto strada come colore conduttore del matrimonio e quindi armonizzare la wedding stationary (partecipazione, menù, tableaux de mariage) alle bomboniere green risulta davvero molto semplice. Questa nuance si presta inoltre sia alle nozze dallo stile elegante e ricercato sia a quelle dal sapore più rustico e agreste.

Tra le varie associazioni che consentono di regalare una pianta è da ricordare Voglia di Bonsai, che realizza confezioni personalizzate sia nel colore che nel materiale. Potete decidere di utilizzare un Bonsai come bomboniera, ornandolo con nastri e tulle, prevedendo un tavolo ove riporre queste meraviglie vicino all’angolo dei confetti; oppure un’altra idea originale è utilizzarli come centrotavola regalandoli poi ai vostri testimoni e ai familiari più intimi.

Accessori per la casa

Se il tema delle vostre nozze è invece la cucina, tra le bomboniere solidali più originali c’è senza dubbio il grembiule Masterpanda del WWF. Non è proposto dall’associazione come bomboniera, e rientra nel catalogo Gift, ma prevedendo voi una pacchetto “wedding style” sarà di sicuro effetto per le vostre nozze in cucina!


Potrebbe interessarti: Bomboniere matrimonio: idee facili e veloci per stupire

Molto belli anche gli oggetti per la casa, come la zuccheriera o l’argenteria varia della Cuorematto, che quest’anno sostiene il Centro Terapeutico INSIEME dell’Antoniano per i bambini di Bologna.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”206695″]

Bomboniere in tema

Altromercato, associazione attenta al commercio di prodotti ecosostenibili ed equo solidali, propone bellissimi sottopentola in legno, presine in cotone, lattiere e tantissimi oggetti per la casa. È possibile realizzare con loro sia partecipazioni che album nozze, sempre in tema equo solidale.

Ci si può sbizzarrire con acquisti direttamente dal sito, scegliendo una Bustina Viaggio Natyr-pvc riciclato se il tema è il viaggio, o un Segnalibro in juta arancio e cocco se invece romanzi e libri saranno il fil rouge del vostro ricevimento.

Per i matrimoni Country potrete fare un dono speciale e anche molto goloso agli invitati scegliendo il bellissimo vasetto di miele in ceramica proposto da Ai.Bi. amici dei bambini, una bomboniera insolita ma indubbiamente gradita.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”206370″]

Bomboniere preziose

L’associazione UCI onlus propone invece come bomboniere solidali una linea dedicata alla Clownterapia, gli oggetti si collegano principalmente al mondo della Natura e alla Cristalloterapia: è possibile infatti consegnare, all’interno di uno scrigno, una bellissima pietra di Quarzo Rosa affiancata da una romantica poesia e da una etichetta dove sono indicate le sue proprietà benefiche. Oltre al quarzo rosa sono disponibili l’Ametista e l’Agata, che eliminano l’inquietudine e portano fortuna negli affari.

Se il fil rouge dato alle nozze è collegabile al colore, ad esempio il rosso, potreste regalare una dolcissima candela a forma di cuore, chiusa in una scatolina di metallo su cui è scritto “uniti per crescere insieme”. A rendere ancora più bello e prezioso questo dono, l’Associazione UCI allega la nota poesia di S. Lawrence “Ho scelto te”… romanticismo e originalità saranno i protagonisti del vostro giorno più bello!