Matrimonio sulla spiaggia

Come organizzare un matrimonio in spiaggia

Sposarsi sulla spiaggia in estate? Ecco alcune dritte per organizzare un Beach Wedding meraviglioso!

Sposarsi sulla spiaggia, camminando sulla meravigliosa sabbia bianca, circondata dai parenti e amici più cari è uno dei grandi sogni di una sposa. C’è chi desidera organizzare la cerimonia all’interno di questo contesto naturale ed emozionante, altri invece preferiscono il classico rito in chiesa o quello civile per poi avviarsi spensierati a festeggiare avvolti da una scenografia speciale come può essere il mare!

La cerimonia sulla spiaggia

Orami lo sanno tutti che esistono 3 tipi di Cerimonie in Italia, quella religiosa, quella civile e quella simbolica. Se desiderate organizzare la Cerimonia sulla spiaggia, ma non riuscite a trovare uno stabilimento balneare che abbia la licenza del vescovo o del Comune per celebrare nozze, allora dovrete optare per una meravigliosa e personalizzata cerimonia umanista. Dovrete sicuramente contattare qualcuno che vi aiuti nell’allestimento della spiaggia, con sedie, baldacchino e passerella per rendere quei momenti davvero indimenticabili.

Negli ultimi anni, alcuni comuni “marittimi” hanno dato il nulla osta per rendere validi in tutti gli aspetti i matrimoni celebrati sulla spiaggia, pur essendo una location non proprio tradizionale. Ad esempio il comune di Ostia stabilisce un costo di 500 euro circa per celebrare nozze fuori dal palazzo comunale, così come il lido Sabbia & Sale Feeling Beach, Isolaverde di Chioggia, in Veneto o in Puglia presso il lido Sabbiador è possibile celebrare addirittura la Cerimonia Religiosa.


Cadeaux per gli ospiti

Sarà necessario specificare all’interno della partecipazione matrimonio che il matrimonio si svolgerà sulla spiaggia, questo per consentire agli invitati si scegliere l’outfit migliore e soprattutto di portarsi creme e quant’altro, sopratutto se si tratta di Cerimonia di giorno.

Per questo tipo di nozze è bene prevedere qualche cadeaux sia per le dame che per i cavalieri. Molto belli e originali sono gli ombrellini di carta, bianchi o della nuance della vostra wedding palette, perfetti se la cerimonia si svolge all’aperto e sotto il sole. Considerate che in estate il sole tramonta verso le 20,30 quindi sarà indubbiamente presente alle vostre nozze. Per gli uomini potrete optare per simpatici e chic cappelli di paglia stile borsalino, è possibile acquistarli online a prezzi abbastanza contenuti.

Molto eleganti e sofisticati, invece i ventagli, in pizzo o in stoffa, saranno compagni fidati non solo per le ore pomeridiane, ma anche per quelle serali, quando il caldo estivo non concede tregua neanche al calar del sole!

Ciò di cui non potete fare a meno, sono le ciabattine mare, ormai un must per i matrimoni sulla spiaggia. Ovviamente bianchi, potrete personalizzarli con il nome dell’invitato oppure sistemarli in una deliziosa cesta bianca con nastro con un cartoncino che invita gli ospiti ad usarli. Le dame con i tacchi ve ne saranno indubbiamente grate!

Abito da sposa

La scelta del white dress dovrà essere dettata dal gusto ma soprattutto dal buon senso. Se si decide di celebrare nozze sulla spiaggia bisognerà scegliere un abito leggero, senza coda e di sicuro non principesco. Il tessuto non è fondamentale, ma dovrete essere in sintonia con lo scenario, altrimenti se optate per qualcosa di ingombrante e vaporoso sarete in contrasto con tutto il resto!



Ricevimento matrimonio

Matrimonio country chic, idee

Ricevimento matrimonio

I matrimoni più belli delle star del 2019

Ricevimento matrimonio

Guida per le invitate: l’outfit perfetto

Come coinvolgere gli invitati al proprio matrimonio
Ricevimento matrimonio

Come coinvolgere gli invitati al proprio matrimonio

Tavolo imperiale, 5 idee per il vostro matrimonio
Ricevimento matrimonio

Tavolo imperiale, 5 idee per il vostro matrimonio

Un matrimonio color Living coral, alcune idee su come realizzarlo
Ricevimento matrimonio

Un matrimonio color Living Coral, alcune idee su come realizzarlo

Location matrimonio: 5 cose da tenere in considerazione per non sbagliare
Ricevimento matrimonio

Location matrimonio: 5 cose da tenere in considerazione per non sbagliare

decorazione floreale fai da te shabby chic
Ricevimento matrimonio

3 decorazioni floreali fai da te

Viaggio di nozze in California: un'idea di tour
Viaggio di nozze

Viaggio di nozze in California: un’idea di tour

La luna di miele in California può essere la realizzazione del sogno di tutta una vita. Con bel tempo in quasi tutto l’anno, è la meta perfetta qualsiasi stagione abbiate scelto per il vostro matrimonio. Ecco le tappe consigliate per un tour a 360 gradi.

Leggi di più