abito mamma sposa
Matrimonio

Mamma della sposa: come scegliere l’abito

Il look della mamma della sposa è molto importante che venga scelto in modo accurato e soprattutto in linea con lo stile delle nozze. Ecco alcuni consigli per essere una mamma della sposa super glamour!

Ogni madre aspetta con gioia e con un pizzico di nostalgia il giorno del matrimonio della sua bimba, indipendentemente dall’età della sposa, si tratta sempre di un momento importante e di un’emozione molto forte.

L’outfit per tutti gli invitati sarà dettato da una ricerca accurata e attenta alle norme del galateo, ma per la mamma della sposa sarà molto di più. Il suo ingresso arriva qualche momento prima della sposa e per questo è il look più osservato e a volte criticato… ovviamente dopo quello della sposa!

Il look della mamma della sposa: il colore

Una regola fondamentale che vige tra gli ospiti e vale anche per la mamma, è l’assoluto divieto di indossare un abito bianco o avorio o tonalità che si avvicinano anche lontanamente al white dress. Stessa cosa per il nero, anche se ormai il black dress è un outfit molto usato per le cerimonie serali. Via libera invece alle tonalità pastello, con particolare attenzione al rosa cipria per gli eventi diurni, sempre se non utilizzato dalle damigelle, o al blu per quelli serali.

Preferibili le tinte unite, più formali ed eleganti delle fantasie. Se però si tende a questa soluzione allora è meglio indossarle per cerimonie di giorno e soprattutto la trama dell’abito non deve essere troppo chiassosa.

Anche se si tratta di un tessuto, il pizzo, per la sua trama, è visto come “fantasia”. Impreziosisce molto un abito ed è quindi preferibile abbinarlo ad accessori a tinta unita. Prediligete pizzo di qualità, leggero e impalpabile, poiché più elegante e adatto alla sera!

outfit mamma sposa
Abiti Mamma Sposa Pronovias tonalità rosa cipria

Il modello dell’abito

Se si tratta di cerimonie serali molto formali è ammesso l’abito lungo, anche con dettagli preziosi e più vistosi (per le più indecise ecco i nostri consigli per la scelta dell’abito: lungo o corto?). È fondamentale “coordinarsi” con la location ricevimento, poiché la lunghezza determina la formalità e l’eleganza dell’outfit. Se l’ambientazione ad esempio è rustico o country, sarebbe meglio qualcosa di media lunghezza, come un tubino, per non stonare con l’atmosfera che si è creata.

Anche il pantalone è un’ottima soluzione. Spesso sottovalutato dalla mamma della sposa, è comodo, elegante e soprattutto trendy. Oggi il modello palazzo è di gran moda e si può optare o ad un abbinamento pantalone e camicia, oppure una splendida Tuta. Ciò che fa la differenza è il tessuto, da escludere sono il lino, il cotone poiché adatti ad eventi più casual.

abito tuta mamma sposa
Tuta elegante Nicole Cerimonia 2019

Gli accessori

Anche se non tecnicamente accessorio, il coprispalle è quasi sempre un dettaglio dell’outfit da considerare se la scelta è ricaduta su un outfit con le spalle scoperte, sia che si tratta di cerimonia Religiosa che Civile. Per ovviare a questo fastidioso dettaglio, potreste già scegliere qualcosa dotato di manichine o non troppo scollato, così da poter utilizzare una semplice giacca.

L’accessorio ultimamente tornato di gran moda è il cappello! A decidere se utilizzarlo o meno sarà proprio la mamma della sposa.

Nel caso decidesse di non indossarlo allora nessuna invitata potrà farlo… così dice il bon ton! Ricordatevi inoltre, che per una donna, il cappello è parte dell’acconciatura quindi non è maleducazione se si mantiene sul capo durante la cerimonia in Chiesa o a tavola per il pranzo nuziale.

Assolutamente OUT indossarlo nelle cerimonie serali… il limite massimo sono le 16/17… poi il resto è fuori moda!

Ti potrebbe interessare anche

Addio al nubilato
Addio al nubilato

Caccia al tesoro per l’addio al nubilato: alcune idee.

Ballerine e kitten heels: il trend delle scarpe da sposa basse.
Scarpe da sposa

Ballerine e kitten heels: il trend delle scarpe da sposa basse

mise en place stile boho chic
Ricevimento matrimonio

Le tavole di nozze più belle per l’estate

Matrimonio a giugno
Ricevimento matrimonio

Sposarsi a giugno: ecco qualche consiglio

Ballerine e kitten heels: il trend delle scarpe da sposa basse.
Scarpe da sposa

Ballerine e kitten heels: il trend delle scarpe da sposa basse

La moda delle scarpe da sposa basse è nata per soddisfare le esigenze di quelle spose che non amano, per vari motivi, i tacchi alti. Ecco le più amate tra la spose.

Leggi di più