Abiti da cerimonia 2019: i modelli più cool

Quali sono gli abiti da cerimonia più cool della stagione? Ecco qualche consiglio per scegliere l’abito perfetto, glam e a prova di galateo.

elena pignata abiti cerimonia

Cosa indossare quando si è inviati ad un matrimonio? Ovviamente la regola base è sentirsi a proprio agio e bellissime, quindi via tacchi 12 se non si è abituate a portarli.

Quali colori preferire per il 2019?

Il colore assolutamente da evitare, quando si è invitate ad un matrimonio, è, ovviamente, il bianco. Sarebbe opportuno scegliere colori differenti anche dal rosso e dal nero, soprattutto se si tratta di un matrimonio di giorno.

La protagonista assoluta delle nozze è la sposa, è nessuna invitata dev’essere confusa con lei o usare un colore che almeno quel giorno è in esclusiva!

Il nero, se la cerimonia si svolge di sera, è ammesso. meglio però evitare il total black e spezzarlo con un accessorio colorato, come scarpe o collane.

Sicuramente il colore perfetto per le cerimonie è il blu con tutte le sue declinazioni più chiare, fino al celeste.

Il colore pantone 2019  è il living coral: molti stilisti lo propongono anche per gli abiti da cerimonia, quindi se non siete sicure che la sposa abbia scelto il bianco per il suo abito sarebbe meglio evitare anche questa nuance!

Tra le proposte delle maison si nota anche il giallo ocra. Un colore che sta benissimo alle donne more o alla pelle un po’ abbronzata.

Lunghezza dell’Abito

Per quanto riguarda la lunghezza dell’abito da cerimonia quello eccessivamente corto è da evitare, anche nel caso si tratti di una cerimonia di giorno o più informale: le medie lunghezze sono sempre preferibili.

La scelta della lunghezza dipende soprattutto dal tipo di matrimonio: se sapete che si tratta di un Ricevimento molto formale allora potrete optare per qualcosa di lungo e molto chic, ma se non siete sicure e il vostro legame di parentela con gli sposi non è molto stretto, è preferibile un abito non troppo lungo e neanche troppo elegante.

I tessuti e i modelli perfetti per l’abito da cerimonia 

Il pizzo è come sempre il protagonista assoluto per le Cerimonia, sia che si tratti della sposa che dell’ invitata! Oltre questo anche Georgette e chiffon, con inserti in ricamo, sono molto chic e adatti ad occasioni uniche.

Si possono scegliere abiti in cui il pizzo è protagonista della parte superiore dell’abito, mentre la gonna è, in georgette o chiffon.

Gli abiti plissettati sono protagonisti di tutti i look book delle case di moda, un vero e proprio trend della stagione. può riguardare l’intero abito che la sola parte inferiore.

L’abito plissé può anche essere corto, dal colore dal colore pantone 2019 il Living coral, meraviglioso quello che Jenny Packam presente nella sua collezione 2019.

Abito Living Coral Jenny Packham
Abito Living Coral Jenny Packham

Tuta

Il 2019 è anche l’anno in cui le case di moda propongono la tuta: sia per la sposa che come abito da cerimonia. È elegantissima se portata con un sandalo gioiello e un tacco molto alto.

La tuta, anche in blu, di pronovias, per esempio, ha la parte superiore che gioca con le trasparenze tra crepe e pizzo, mentre il pantalone avvolge il resto del corpo in modo molto seducente.

Accessori indispensabili

Se la cerimonia si svolge in Chiesa è necessario un coprispalla, una stola o un giacchino.

Il cappello, di gran moda, si indossa solo se le nozze sono svolte di giorno ed esclusivamente se lo indossa la mamma della sposa. In ogni caso non va tolto né in Chiesa né al Ristorante: sono considerati un tutt’uno con l’acconciatura femminile.


Vedi altri articoli su: Ricevimento matrimonio |

Commenti