Abiti da sposa in pizzo: i trend del 2019
A principessa, a sirena, corto o di media lunghezza, il pizzo è adatto a tutti gli stili e a tutte le silhouette... è solo una questione di gusti!
Il pizzo è indubbiamente uno dei tessuti più amati dalle spose, non solo dalle più giovani ma anche dalle promesse spose di età più adulta; questo perché un lace wedding dress ovvero un abito interamente in pizzo è un concentrato di arte, bellezza, seduzione e femminilità.
I modelli utilizzati con questo tessuto vanno da quello principesco a quello a sirena, fino all’intrigante modello corto.
Pizzo macramè, chantilly e rebrodé
In commercio non esiste un solo tipo di pizzo ma diverse lavorazioni, ed ognuno ha caratteristiche diverse.
Quello più noto è il pizzo francese, lo chantilly.
Leggero, impalpabile, sottile perfetto per gli abiti interamente in pizzo perché danno un effetto etereo e da favola. Per chi invece preferisce indossare il pizzo solo nel corpetto, nei bordi della gonna o in singoli dettagli magari impreziositi da punti luce, dovrà scegliere il rebrodé, sempre pizzo francese ma a rilievo e cordonato.
Leggi anche: Gli abiti da sposa più belli del 2019
Il macramè, di origini araba, è un tipo di pizzo molto elegante e sofisticato. Si ottiene con un intreccio di fili sottilissimi che crea trame e motivi particolari.
Riportati su zone dell’abito, come colletto, corpetto, maniche, conferiscono a chi lo indossa una luminosità senza tempo.
Questi merletti vengono usati infatti sugli abiti stile vintage e inseriti nel white dress a piccole dosi o si rischierebbe di appesantire troppo la linea.
Abito da sposa a sirena in pizzo
Tra i modelli di Abiti da Sposa più femminili troviamo senza ombra di dubbio quelli a sirena, tra i tessuti e le trame più romantiche invece abbiamo il pizzo… se questi due elementi si combinano danno vita ad un capolavoro di moda, seduzione e carattere.
Come quelli di Monique Lhuillier, in pizzo floreale proposti sia senza maniche che con maniche lunghe, richiamano un’ispirazione retrò, o quelli audaci e provocanti di Alessandra Rinaudo con modelli backless, ovvero schiena scoperta o magici effetto tattoo.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”882163″]
Abito da Sposa corto in pizzo
Tra i modelli più intriganti e sfiziosi di certo quello corto è al primo posto. Negli ultimi tempi le spose amano far vedere le gambe, stanche del romanticismo principesco, desiderano comunicare allegria e femminilità.
Adatto a tutti gli stili, l’abito corto è perfetto per quello vintage che abbinato al pizzo macramè dà un tocco di esclusività ed eleganza alla sposa.
Potrebbe interessarti: Abito da sposa: le novità 2020 dagli atelier
Molto sofisticate sono le gonne ampie in pizzo asimmetriche o abitini in seta con singoli dettagli impreziositi da questo meraviglioso ed intramontabile tessuto.