Partecipazioni di nozze: tra tradizione e creatività
Le partecipazioni sono il primo indizio che si dà agli ospiti sulle proprie nozze: attenzione quindi a scegliere lo stile che più si adatta a voi e al vostro ricevimento
Classica ed elegante
Dalla tradizionale forma a libro, con cartoncino color bianco o avorio e delicate decorazioni in rilievo. Una formula semplice e raffinata per nozze di stampo classico e per chi preferisce la sobrietà.
Bon ton
Dalla superficie lievemente satinata, impreziosita da un sottile nastro di seta o raso, culminante in un grazioso fiocco. Preferenza accordata per colori pastello e deliziosi motivi romantici. Ideale per nozze principesche, come quelle delle teste coronate, e non solo, che hanno indossato gli abiti da sposa più belli della storia.
Moderna e minimalista
Realizzata con materiali ricercati e decorata con tecniche innovative come quella del laser-cut. In ogni caso, con pochi fronzoli, ma tanta classe.
Eco-chic e country
In carta riciclata o derivante da canapa, juta o lino, magari chiusa con un filo di spago e arricchita da un piccolo fiore secco o un rametto di lavanda. Per tutti gli amanti della natura e per coloro che seguono uno stile di vita green-friendly.
Retrò-chic
In carta anticata o color seppia, possibilmente con le informazioni scritte a mano da un bravo calligrafo. E se proprio volete sorprendere, chiudete la busta con un sigillo in ceralacca…e in questo caso le nozze al Castello sono quasi d’obbligo!
Pop-up a effetto sorpresa
Dallo spirito naif e scherzoso, contraddistinta da allegri e colorati effetti 3D o dall’affascinante tecnica dell’origami. Per chi vuole osare e andare oltre la stimolazione visiva e tattile, è possibile pensare anche a degli inserti sonori od olfattivi.
Fai da te
Gli sposi più coraggiosi e creativi possono approfittare dei numerosi tutorial presenti in rete, sopratutto se decisi a organizzare un matrimonio handmade al 100%. Si tratta di un’idea certamente economica, ma talvolta rischiosa. Meglio creare una bozza del modello e affidarne la realizzazione definitiva a un esperto artigiano o a un wedding designer.
La partecipazione è solo l’inizio dell’avventura. Ricordate che il coordinato dovrà essere sviluppato anche negli altri particolari grafici, dal tableau de mariage alle bomboniere, che saranno confezionate con un cartoncino di ringraziamento in tema.






















