Un matrimonio handmade, originale e low cost

Su AlittleMarket.it spunti per organizzare un matrimonio creativo, senza troppe spese, riscoprendo il valore dell'artigianato

20/03/2014

Personalizzare il giorno delle nozze, grazie alla rete, oggi è un gioco da ragazzi! Non è detto che il matrimonio equivalga necessariamente alla spesa di cifre astronomiche né che l’indice di esclusività di un giorno sia direttamente proporzionale al depauperamento o prosciugamento dei risparmi.

Creatività in vendita

Il web mette a disposizione dei giovani innamorati grandi strumenti, AlittleMarket.it è uno di questi: una piattaforma online dove 4.000 creativi hanno il loro shop virtuale. Sono in vendita oggetti fatti a mano, si trovano buone idee e suggerimenti utili ed esclusivi per personalizzare il grande giorno senza interpellare figure ad hoc. Le nozze possono, così, diventare low cost, handmade e originalissime.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”98882″]Le cose semplici, insieme all’handmade e all’artigiano cui va riconosciuto un ruolo importantissimo, sembrano guadagnare nuovo terreno tra le scelte dei consumatori. AlittleMarket, in questo processo di risalita dell’artigianato, vuole diventare l’alleato 2.0. Nel caso degli sposini, la piattaforma offre la possibilità di scovare, senza stress alcuno, oggetti e idee speciali dal successo assicurato.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”98883″]

Oggetti originali

Dalla proposta di matrimonio alle bomboniere, qui la fucina di fantasia lavora a tempo pieno. Kiwis-Crew, ad esempio, ha ideato delle spillette ad hoc per la fatidica proposta “Merry me”. C’è la formula di chi si propone come sposo e le risposte della prescelta, “Yes” o “Sure”. Le spillette sono colorate, in legno e gomma.
Uno scoglio duro dell’organizzazione delle nozze è la selezione degli invitati e la scelta delle partecipazioni. Lilidiprima ha avuto un’idea molto carina in proposito:  un ritratto personalizzato della coppia in stile vintage.
Il classico tableau de mariage, inoltre, può essere sostituito da deliziosi segnaposti: una preziosa chiave può servire all’ospite per accedere al tavolo che gli sposi gli hanno assegnato. Bijotti&Cicciotti regala agli invitati dei baffi finti, di diverse forme e colori, e li coinvolge in divertenti scatti fotografici, per un album dei ricordi vivace e divertente.


Leggi anche: Taglie americane e taglie italiane: convertitore e come districarsi

Alisanna, come bomboniera ricordo, propone un singolare villaggio in ceramica lavorato a mano; un altro piccolo souvenir di nozze è il vasetto di marmellata color lilla personalizzabile e ideato da Officina del bosco.
Su AlittleMarket.com  si possono acquistare anche abiti da cerimonia: sposo e sposa che siano alla ricerca di un abito dallo stile romantico vintage, lo potranno cercare tra le proposte di Bijotti&Cicciotti.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”98885″]AlittleMarket.com approda in Italia nel 2012, dopo circa quattro anni dalla sua nascita in Francia. Oggi  il sito conta 4.000 creatori iscritti, più di 100.000 visite al mese, 14.000 membri.
Le creazioni fatte a mano sono il fil rouge; gli artigiani, i designer e gli artisti, da un lato, e le creazioni made in Italy autentiche e originali, dall’altro, sono il fiore all’occhiello di questo market place online.
Il focus del sito viaggia su due piani: aiutare le persone e le microimprese a far crescere il loro business attraverso il canale online e offrire gli strumenti giusti per commercializzare le creazioni, aumentando il livello di condivisione e collaborazione su progetti comuni.