Origami di Natale: idee per lavoretti da fare con i bambini

Natale è alle porte, quale regalo migliore se non passare un po' di tempo coi propri figli in modo originale? Ecco qualche idea.

Origami da fare con i bambini.
Origami da fare con i bambini.

Il Natale è il tempo dedicato alla famiglia, alle coccole sotto l’albero e a qualche bacio rubato con la scusa del vischio.

In questo momento dell’anno i più piccoli vivono una vera e propria magia; con trepidazione attendono l’arrivo dell’uomo dalla barba bianca e preparano letterine piene di desideri accantonati durante l’anno. Se da un lato c’è la gioia di stare in famiglia, dall’altra c’è la necessità per i genitori di gestire il tempo dei propri bambini che a Natale sono in vacanza per circa due settimane. È il momento di farsi venire qualche idea originale per organizzare le giornate in modo creativo e divertente.

Quali origami scegliere

Renna origami.
Renna origami.
Per la scelta del tipo di origami, la strada è già aperta: dicembre è il mese associato al Natale e quindi quale idea migliore della creazione di origami a tema?

Per i soggetti da realizzare potete attingere al repertorio natalizio sempre gradito a grandi e piccini. La renna, il babbo Natale, l’albero di Natale, il pupazzo di neve, la stella cometa, il fiocco di neve possono essere alcune delle idee da sfruttare per la realizzazione di un origami natalizio per addobbare il tuo appartamento.

In questo modo avrete l’occasione di passare qualche ora con il vostro bambino o la vostra bambina. Potrete così lavorare insieme in modo complice, imparando qualcosa l’uno dall’altro. Sul web potrete trovare molti tutorial sia in formato video che cartacei per realizzare qualsiasi tipo di origami dal livello base a quello più avanzato.

Quale carta usare per un bell’origami

Se navigate in internet trovate molti spunti originali non solo sul tema Natale ma anche sul tipo di lavoretto da realizzare. Per i più temerari è possibile realizzare un origami in 3D cimentandosi in decorazioni per l’albero fai da te con tanto di pendenti da aggiungere per arricchire ogni singolo addobbo.

In alcuni negozi e librerie si vendono libri con carte ad hoc per realizzare al meglio ogni tipo di origami e forse se siete dei neofiti vi conviene prendere una carta già decorata in base al tema prescelto. Se invece volete far correre libera la vostra creatività aggiungete dettagli colorati alla carta prescelta magari per creare un puntale con cui incorniciare il vostro albero. Potete aggiungere piccoli pezzettini di carta colorata, simulando delle palline dell’albero o qualche tocco di glitter per illuminare la stella cometa o ancora un tocco di acquerello bianco con una punta di celeste per rendere ancora più ghiacciato il fiocco di neve.

 


Vedi altri articoli su: Consigli per mamme | Decorazioni di Natale | Giochi per bambini | Lavoretti di Natale |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *