La ventitreesima settimana di gravidanza

Continua a seguire i consigli del tuo medico o dell'ostetrica che ti segue, non c'è modo migliore per far procedere al meglio la tua gravidanza

segui i consigli del ginecologo
Segui i consigli del ginecologo

Il bambino

Il tuo bambino continua a crescere, ormai pesa circa mezzo chilo e continua il percorso che porterà te e lui verso il parto. La sua pelle è di un colore rossiccio e, dato che ha ancora parecchio spazio per muoversi, scalcia e sgomita parecchio; con un po’ di pazienza anche il futuro papà potrà finalmente fare la sua conoscenza posizionando le mani sul tuo pancione. Lo strato adiposo sotto la cute si forma molto lentamente, per questo motivo la sua pelle ha un aspetto ancora molto rugoso: è più abbondante del grasso che si sta formando al di sotto.

Guarda l’ecografia della ventitreesima settimana di gravidanza

La mamma

Ormai il tuo utero è arrivato a circa quattro centimetri al di sopra dell’ombelico, l’ostetrica che ti segue potrebbe averti insegnato a misurarlo con un semplice metro da sarta. Oltre alla pancia anche il resto del tuo corpo ha cambiato la sua forma, il seno si è ingrossato, il bacino si è allargato, ma anche il viso potrebbe essere diventato più tondo, ma non ti preoccupare, dopo il parto e quando il tuo bambino sarà svezzato tutto tornerà come prima, basteranno un po’ di esercizi ed una buona determinazione per ritornare in forma.

Che cosa devo fare?

Continua a seguire i consigli del ginecologo o dell’ostetrica ed esegui tutti gli esami che ti consigliano ogni mese; il buon proseguimento della gravidanza dipende anche da questo. In particolare ricorda di non far uso di medicinali senza il consulto di un medico, nemmeno quelli che prendevi da sola prima della gravidanza, anche per un semplice mal di testa.

Vai alla settimana di gravidanza 22

Vai alla settimana di gravidanza 24

Vai all’elenco completo delle settimane di gravidanza


Vedi altri articoli su: Gravidanza | Quale Settimana |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *