La ventiduesima settimana di gravidanza
Alla ventiduesima settimana di gravidanza potresti cominciare a soffrire di mal di schiena. Elimina i tacchi e passa alle scarpe basse!
Il bambino
[dup_immagine align=”alignleft” id=”107482″]Il tuo bambino ora pesa circa 450 grammi, oltre a capelli e ciglia, questa settimana, si sono formate anche le sopracciglia. Ha già il suo bel carattere e te ne accorgi anche tu a seconda di quanto scalcia, se è un tipo agitato, o quanto dorme, se invece è più rilassato. Tra le varie prove che sta facendo per prepararsi alla vita fuori dal tuo pancione, sta sperimentando il senso del tatto per la prima volta, si porta le mani sul viso e sul corpo e si esplora così come esplora tutto quello che lo circonda. Il suo cervello cresce sempre più velocemente ed è pronto a recepire e rispondere a tutte le sensazioni che sta provando.Guarda l’ecografia della ventiduesima settimana di gravidanza
[dup_YT id=”GZZ07dvmM8E”]La mamma
La tua pancia comincia ad essere un po’ ingombrante, te ne accorgi soprattutto quando devi passare in spazi stretti. In questo periodo ti senti globalmente bene, sicuramente meglio di come stavi nel primo trimestre, però potresti soffrire ancora di qualche fastidio tipico della gravidanza come le emorroidi, per questo motivo devi aggiungere delle fibre alla tua dieta: sarai più facilitata ad andare in bagno quando farai fatica. Anche la schiena può cominciare a farti male, abituati ad utilizzare scarpe comode! Tieni conto poi che ogni donna è diversa e che quello che è vero per una può non esserlo per un’altra. Ci sono donne che continuano a soffrire dei disturbi tipici del primo trimestre anche per tutto il corso dei trimestri successivi, mentre altre donne attraversano tutte le settimane di gestazione senza accusare nessuno dei sintomi tipici. Inoltre non è nemmeno detto che i malesseri provati nella gravidanza precedente si ripresentino con le successive, insomma ogni coppia mamma/bambino è diversa.
Che cosa devo fare?
Innanzitutto un bel giro di shopping! Certo, rinunciare ai tacchi è davvero un dispiacere, ma vedrai che presto non vorrai più vederli per un bel po’; perché allora non concedersi un pomeriggio per negozi alla scoperta di quello che il mondo delle ballerine ha da offrire? Sicuramente anche il tuo animo ne avrà giovamento. Continua poi con una dieta equilibrata e ricca di fibre. Se hai già deciso in quale ospedale partorire potresti chiedere di visitare il reparto di ostetricia, la zona travaglio e la zona parto. Ricorda che se vuoi avere la possibilità di partorire in acqua devi scegliere un ospedale che dia questa possibilità (non in tutti gli ospedali è prevista una zona parto con le attrezzature necessarie); inoltre valuta, se vuoi, la possibilità di partorire in casa tua seguita da personale preparato.
Leggi anche: La gravidanza mese per mese
Vai alla settimana di gravidanza 21