La sedicesima settimana di gravidanza

Se sei alla sedicesima settimana di gravidanza puoi cominciare a pensare al nome, scopri perché!

sedicesima settimana di gravidanza

Il bambino

Il tuo bambino ha delle belle unghiette e quando nascerà potrebbe avere da subito bisogno di un bel taglio! Il suo corpo è eretto e si muove spontaneamente, sposta gli arti e le dita e potresti sorprenderlo con il dito in bocca durante un’ecografia. È lungo circa 16 centimetri e pesa intorno all’etto. Con un’ecografia, se si fa trovare nella giusta posizione, si può scoprire con una discreta certezza se sarà maschio o femmina.

Guarda l’ecografia della quindicesima settimana di gravidanza

La mamma

Ti potrebbe capitare di avere delle perdite di sangue dal naso (epistassi) che, visto l’aumentato flusso di sangue in tutto il tuo corpo possono essere del tutto normali – in ogni caso, controlla sempre con il tuo medico. Ti sembra di sentire le farfalle nella pancia? Oppure hai la sensazione di un pesciolino che nuota velocemente sotto il tuo ombelico? Potrebbero essere i primi movimenti che riesci a percepire del tuo bambino. In genere si è notato che le mamme alla prima gravidanza avvertono con qualche settimana di ritardo questi movimenti, mentre quelle che hanno già vissuto questa esperienza sanno riconoscere i segnali con anticipo.

Che cosa devo fare?

Dato che la pelle della pancia e del seno continua a tendersi ricordati di utilizzare dei prodotti che aiutino a renderla più elastica ed evitare così delle sgradevoli smagliature che poi difficilmente scompariranno. Visto che probabilmente hai scoperto di che sesso è il nascituro puoi cominciare a pensare al nome da dargli, procurati un elenco dei nomi ed inizia a consultarti con il tuo partner sul genere di nome che vi piacerebbe, se italiano o straniero, semplice o importante; lo sai che in questo periodo vanno molto di moda i nomi biblici sia per i maschi che per le femmine?

Vai alla settimana di gravidanza 15

Vai alla settimana di gravidanza 17

Vai all’elenco completo delle settimane di gravidanza


Vedi altri articoli su: Gravidanza | Quale Settimana |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *