La quindicesima settimana di gravidanza

Se sei nella quindicesima settimana di gravidanza il tuo bambino ti può sentire, fagli ascoltare la tua voce e della buona musica.

09/09/2014

Il bambino

Il tuo bambino ora ha le papille gustative tali e quali alle tue, può sentire quindi tutti i sapori trasportati dal liquido che lo circonda. Le sue ossa continuano a crescere e continueranno ancora dopo la nascita, per questo motivo ha bisogno che tu gli trasmetta molto calcio. Adesso è grande più o meno come un arancio ed è in grado di sentirti. La sua pelle è talmente sottile che si possono vedere i vasi sanguigni attraverso i quali scorre il sangue che il suo cuoricino pompa alla grande.

Guarda l’ecografia della quindicesima settimana di gravidanza

[dup_YT id=”FVwvjzD661U”]

La mamma

Adesso la gravidanza comincia ad essere evidente, i vestiti proprio non ti entrano, però ti senti in grandissima forma. Può essere che in questo periodo tu senta il bisogno delle attenzioni del tuo partner e questo è del tutto normale; non aver paura di una normale attività sessuale anche se sei in dolce attesa, a meno che il tuo medico non abbia riscontrato dei problemi e te lo abbia sconsigliato.

Che cosa devo fare?

Intanto puoi iniziare a coccolarti un pochino e fare qualche giretto nei negozi di abiti premaman. Adesso che poi hai fatto sapere a tutti del tuo stato potresti organizzare un pomeriggio con le amiche che sono già mamme e farti portare da loro i vestitini che i loro bambini non usano più e cominciare così a pensare al suo futuro corredino. Abituatevi a dormire distese su un fianco, soprattutto se la vostra posizione normale durante il sonno è quella a pancia sotto, magari procuratevi un cuscino al quale appoggiarvi per essere più comode. Dato che da questa settimana il vostro bambino vi può sentire cominciate a fargli sapere che ci siete e che vivete in un mondo dai suoni meravigliosi. Parlate con lui e chiedete anche al futuro papà di farlo, ascoltate musica classica e, se volete, potete anche appoggiare le cuffie alla pancia, ne trarrà sicuramente giovamento.


Leggi anche: La gravidanza mese per mese

Se lo desideri puoi eseguire in questa settimana l’amniocentesi, un esame che viene consigliato alle gestati ultra trentacinquenni e che consiste nel prelevare circa 20 cc di liquido amniotico inserendo un ago attraverso la placenta e permette di determinare se il tuo bambino è affetto da patologie cromosomiche come la sindrome di Down. Fatti dare dal tuo medico tutte le informazioni necessarie, anche perché non è un esame del tutto privo di complicanze tra cui, la più grave, l’aborto (1 caso su 300). Ricorda che è un esame che deve essere prenotato per tempo e che puoi eseguire fino alla diciottesima settimana di gestazione.

Vai alla settimana di gravidanza 14

Vai alla settimana di gravidanza 16

Vai all’elenco completo delle settimane di gravidanza