La quattordicesima settimana di gravidanza

Smetti immediatamente, se ancora non lo hai fatto, con tutte le cattive abitudini come fumare e bere troppo vino. Chiedi di smettere di fumare anche a chi ti sta accanto.

non bere e non fumare in gravidanza
Smetti di fumare e non bere alcoolici

Il bambino

Il tuo bambino si sta allenando ad utilizzare tutti gli apparati che gli serviranno una volta nato, così fa esperienza di respirazione facendo passare il liquido amniotico attraverso i polmoni, si abitua a digerire e anche a fare pipì. Le orecchie ed il naso si stanno ancora spostando e presto raggiungeranno la loro posizione definitiva. Vive completamente immerso in questo liquido meraviglioso che ogni tre ore viene completamente rigenerato e tramite il quale viene a conoscenza di tutto quello che c’è fuori e che arriva a lui attraverso la sua mamma. Ricordati di non fumare!

Guarda l’ecografia della quattordicesima settimana di gravidanza

La mamma

Il periodo che sta per cominciare è il migliore di tutta la gravidanza, la parte più delicata della gestazione è terminata, la parte in cui il pancione comincia a farsi sentire deve ancora arrivare. Le areole intorno ai capezzoli cominciano a farsi più grosse e questo è del tutto normale perché il tuo seno comincia a prepararsi all’allattamento.

Che cosa devo fare?

Continua con l’attività fisica, anche perché probabilmente ti senti piena di energie e continua a curare la tua alimentazione: ciò che mangi è importantissimo perché passa direttamente al bambino, ma anche perché ti aiuta ad assimilare meglio gli elementi indispensabili come ferro e calcio e perché la tua rapida ripresa dopo il parto dipenderà anche da come ti sei nutrita in gravidanza. Come al solito consulta il tuo medico per sapere quali esami devi eseguire.

Vai alla settimana di gravidanza 13

Vai alla settimana di gravidanza 15

Vai all’elenco completo delle settimane di gravidanza


Vedi altri articoli su: Gravidanza | Quale Settimana |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *