Riprendi a fare sport leggeri
Siamo tra i 7 ed i 9 centimetri per 14 grammi di peso. Il cervello del tuo bambino è molto piccolo, ma già sviluppato, il suo sistema nervoso gli consente di provare alcuni tipi di dolore e se fai delle carezze alla tua pancia lui potrebbe sentirle; a questo punto i movimenti del tuo bambino non sono più involontari, ma è in grado di gestirli da solo. Capelli ed unghie continuano a crescere e non smetteranno più, nemmeno dopo la nascita. Da questa settimana in avanti il pericolo di abortire in modo spontaneo e decisamente diminuito, da settimana prossima entrerete nel secondo trimestre.
[dup_YT id=”QEdRPkc7uQ0″]
Adesso che il rischio di aborto spontaneo è notevolmente ridotto sei anche tu più rilassata. Probabilmente le nausee sono finite, ma potrebbero arrivare i mal di testa e la sensazione di vertigine. Per questo motivo cerca di non fare movimenti bruschi come alzarsi velocemente dal letto e, quando fai le scale, assicurati di avere sempre un appoggio vicino a cui aggrapparsi.
Non dimenticare di prenderti cura di te stessa, fai passeggiate leggere in modo da stimolare la circolazione sanguigna, soprattutto se le vene varicose sono un problema ricorrente nella tua famiglia. Puoi cominciare a fare sport, magari iscriverti ad un corso di acqua gym o yoga in gravidanza, ma anche camminare lentamente fa molto bene alla circolazione e da questa settimana in poi ne avrai davvero bisogno. Anche se sei a casa perché il tuo lavoro prevede la maternità già dai primi mesi, non lasciarti andare sul divano, esci e fai delle belle passeggiate, incontra gente e magari iscriviti ad un corso in cui potrai incontrare altre future mamme con le quali condividere i tuoi pensieri, le tue gioie e le tue paure.
Vai alla settimana di gravidanza 11
Vai alla settimana di gravidanza 13
Vai all’elenco completo delle settimane di gravidanza
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…
L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…