Categories: Mamma

I migliori metodi per educare i bambini

Educare i bambini non è quasi mai una missione semplice, soprattutto se si è alle prime armi. Viviamo in un’epoca in cui tutto ci è concesso, e tutto è raggiungibile in pochi click. Grazie alla tecnologia si hanno oggi possibilità che un tempo non esistevano: quelle di ottenere tutto e subito. Dal momento che le possibilità infinite del web vanno a incidere anche sull’educazione dei nostri figli bisogna stare molto attenti per evitare che l’atto dell’ottenere qualsiasi cosa in ogni momento possa essere trasmesso loro fin da piccoli. Facendogli credere che questa pratica sia un comportamento usuale. Cosa fare quindi per evitarlo?

I rischi

Crescere bambini viziati è uno dei rischi che oggi ogni genitore corre per diversi motivi. Accontentare il proprio figlio va bene ma non sempre: se si abitua il bambino ad ottenere sempre ciò che più desidera il rischio è che non si accontenti più di quello che possiede ma voglia sempre qualcos’altro. Non sempre è possibile dire di sì, sia per questioni economiche ma anche e soprattutto perché il bambino deve capire il valore delle cose.

I nostri consigli

Come fare quindi per cercare di evitare queste situazioni spiacevoli? Innanzitutto fargli capire che può fare a meno dell’ennesimo giocattolo e continuare a utilizzare quello che già possiede. Va bene premiarlo ogni tanto se ottiene buoni risultati a scuola, ad esempio, così da stimolarlo affinché continui sulla strada giusta. Ma soprattutto fargli capire che non tutto è dovuto: se qualcosa non può essere acquistato non bisogna sentirsi in colpa. Solo così potrà apprezzare di più quello che possiede e non dare tutto per scontato. Spesso per farli stare buoni si tende a dire sempre di sì ma questa non è una soluzione perché ci si ritroverà a un punto in cui il bambino non ascolterà più ciò che gli diciamo e si sentirà autorizzato a fare tutto quello che vuole.

L’educazione si adatta e ritaglia anche al carattere stesso del bambino e al suo temperamento. Per evitare situazioni difficili è bene sempre porre delle regole in quanto il bambino deve capire cosa è giusto e cosa è sbagliato. Le punizioni non sono sempre la soluzione più adeguata anzi: è meglio puntare sul valorizzare le azioni buone del bambino così da spronarlo a migliorare sempre di più e a evitare atteggiamenti aggressivi e oppositivi.

Magica Compagnia

Gli stessi dubbi sull’educazione da trasmettere affliggono i genitori anche quando si ritrovano a dover affidare i loro bambini ad altre figure educative. Si ritrovano quindi a demandare in parte agli educatori del mondo della scuola, agli allenatori delle varie discipline sportive, ai maestri di musica, ai baby sitter e così via.

Anche in diverse strutture come le aziende o i supermercati ci sono spazi dedicati alle attività per bambini in cui si svolgono attività ludiche specifiche. Tra le diverse realtà spicca la professionalità e l’esperienza di Magica Compagnia. Nata nel 2004 Magica Compagnia offre servizi educativi e ricreativi con un modello pedagogico che mette al centro il bambino.

I temi proposti nelle attività che Magica Compagnia offre alle aziende, agli enti fieristici e alla GDO, sono curati nei contenuti, declinati e adattati sempre in chiave divertente e accessibile anche ai più piccoli. Dalla green economy al rispetto dell’ambiente, alla sana e corretta alimentazione, fino all’arte in cucina con il Cake Design.

Gli educatori sono figure professionali che hanno tutte le competenze e le esperienze per educare i vostri bambini alla conoscenza di loro stessi e soprattutto alla conoscenza degli altri. Le attività che Magica Compagnia offre sono tutte incentrate sul gruppo e volte quindi a far emergere e sviluppare la personalità del bambino proprio in relazione con gli altri. Con Magica Compagnia in vostri bambini sono in ottime mani!

In collaborazione con Magica Compagnia

 

Angela Pirri

Copywriter per passione, scrivo su magazine online principalmente per siti al femminile. Mi sono occupata in larga parte di lifestyle e tra i progetti per cui ho lavorato ho curato la sezione di ricette e di influencer sul sito Timgate. Curiosa e proattiva sono sempre a caccia di nuove storie da raccontare.

Share
Published by
Angela Pirri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago