Categories: Vivere bene

Oli essenziali: quali avere sempre a casa

Un profumo ci può ricordare la nostra nonna, il nostro primo amore, la casa di quando eravamo piccole.

Attraverso l’olfatto possiamo viaggiare indietro nel tempo e rivivere momenti emozionanti della nostra vita e, secondo l’aromaterapia (tecnica che prevede l’utilizzo di oli essenziali per curare malanni interiori), anche vivere meglio.

Un profumo può farci sorridere, piangere o venir appetito.

Gli oli essenziali rappresentano un rimedio, non solo per il benessere psicofisico, ma anche per la casa. Ne esistono di diversi tipi e ognuno ha proprietà particolari e dunque è utilizzato in occasioni specifiche.

Cosa sono gli essenziali e come si utilizzano

Gli oli essenziali, detti anche eterici, vengono estratti tramite spremitura o distillazione. Si presentano come minuscole goccioline oleose composte da diverse sostanze organiche. Si trovano in natura principalmente sui petali dei fiori e sulla corteccia degli alberi e ne costituiscono la parte più volatile.

Sono sostanze molto concentrate e in genere mantengono l’odore, il sapore e il nome della pianta da cui vengono estratti.[dup_immagine align=”alignright” id=”955958″]
Il loro utilizzo è molto diffuso e vario. Può essere applicato sulla pelle, inalato, ingerito (esclusivamente dietro consiglio di un esperto), spruzzato o diffuso tramite un diffusore di aromi.

Essendo sostanze molto concentrate hanno un forte odore e vanno pertanto utilizzate con cautela (bastano poche gocce).
Se è in corso una gravidanza o si sta allattando è meglio chiedere consiglio al medico di fiducia, prima di utilizzarli.

10 oli essenziali indispensabili

Esistono numerose tipologie di oli essenziali e diversi sono i loro utilizzi. Eccone 10 che non possono assolutamente mancare nelle nostre case.

  • Lavanda: è un calmante naturale. Utile come analgesico o contro ansia, ipertensione e insonnia (basta spruzzarne qualche goccia sul cuscino o applicarlo sulle tempie per favorire il rilassamento).
  • Menta Piperita: ha proprietà antisettiche ed è un calmante per il tratto gastrico (ottimo contro nausea e per favorire la digestione). A livello psicologico ed emotivo questo olio essenziale stimola la concentrazione ed è un ottimo antidepressivo in quanto allontana i pensieri negativi.
  • Arancio: un olio essenziale in grado di rallegrare l’umore e rendere l’ambiente sereno. È inoltre un digestivo naturale.
  • Geranio: è un cicatrizzante e ha un effetto lenitivo sulle punture di insetti e sulle dermatiti. Un’altra caratteristica è la capacità di regolarizzare la produzione di sebo, ottimo dunque da utilizzare su capelli e pelli grasse.
  • Eucalipto: utile contro i malanni stagionali: sinusite, raffreddore e febbre. Purifica l’aria e facilita la concentrazione.
  • Citronella: ideale per tenere lontane le zanzare o come antitarme.
  • Zenzero: mal d’auto? Mal di mare? Mal d’aereo? L’olio essenziale di zenzero può essere d’aiuto.
  • Bergamotto: vero toccasana per chi soffre di acne ha inoltre un effetto positivo sull’umore (antidepressivo).
  • Tea Tree: ottimo contro virus e infezioni, ha infatti proprietà antisettiche. Ricavato dalla pianta del te, può essere utilizzato anche come antimicotico.
  • Camomilla: antidolorifico e antinfiammatorio, è utilizzato per problematiche relative all’intestino (flatulenza e infiammazioni) e della pelle (eczemi, scottature, orticaria).

Francesca Albergo

Sono laureata in Comunicazione e ho conseguito un Master in Editoria. Inutile dirlo, la mia passione sono le parole. Ho all'attivo delle collaborazioni con blog, testate giornalistiche e case editrici... le mie attività? Editing, correzione di bozze e redazione articoli. Sono anche attiva anche in ambito formativo presso diversi enti, dove svolgo docenze di Inglese, Informatica, Ricerca del Lavoro, Teatro e altro.

Share
Published by
Francesca Albergo

Recent Posts

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

19 minuti ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

3 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

15 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

19 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

22 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

1 giorno ago