Oli essenziali: quali avere sempre a casa
Un profumo ci può ricordare la nostra nonna, il nostro primo amore, la casa di quando eravamo piccole.
Attraverso l’olfatto possiamo viaggiare indietro nel tempo e rivivere momenti emozionanti della nostra vita e, secondo l’aromaterapia (tecnica che prevede l’utilizzo di oli essenziali per curare malanni interiori), anche vivere meglio.
Un profumo può farci sorridere, piangere o venir appetito.
Gli oli essenziali rappresentano un rimedio, non solo per il benessere psicofisico, ma anche per la casa. Ne esistono di diversi tipi e ognuno ha proprietà particolari e dunque è utilizzato in occasioni specifiche.
Gli oli essenziali, detti anche eterici, vengono estratti tramite spremitura o distillazione. Si presentano come minuscole goccioline oleose composte da diverse sostanze organiche. Si trovano in natura principalmente sui petali dei fiori e sulla corteccia degli alberi e ne costituiscono la parte più volatile.
Sono sostanze molto concentrate e in genere mantengono l’odore, il sapore e il nome della pianta da cui vengono estratti.[dup_immagine align=”alignright” id=”955958″]
Il loro utilizzo è molto diffuso e vario. Può essere applicato sulla pelle, inalato, ingerito (esclusivamente dietro consiglio di un esperto), spruzzato o diffuso tramite un diffusore di aromi.
Essendo sostanze molto concentrate hanno un forte odore e vanno pertanto utilizzate con cautela (bastano poche gocce).
Se è in corso una gravidanza o si sta allattando è meglio chiedere consiglio al medico di fiducia, prima di utilizzarli.
Esistono numerose tipologie di oli essenziali e diversi sono i loro utilizzi. Eccone 10 che non possono assolutamente mancare nelle nostre case.
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…
L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…
L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…