Il cioccolato, un ottimo anti-carie
Ecco gli 8 alimenti più utili per la salute dei nostri denti. Tra questi troviamo il cioccolato, parola di dentisti
Il cioccolato oltre a essere una soluzione potente per prevenire in tumori è una che un ottimo anti-carie. Arriva poco prima di Pasqua, ma assai gradita tutto l’anno, una di quelle notizie che meno ci si aspetterebbe, ma che farà contenti golosi grandi e piccoli.
La fonte è illustre: il congresso nazionale del collegio dei docenti universitari di odontoiatria che dà alcuni consigli sui cibi che sono in grado di combattere la carie. Tra questi, il cioccolato, soprattutto a quello fondente: le sostanze antibatteriche del cacao “vincono” anche contro lo zucchero che i dolciumi al cioccolato contengono.
[dup_immagine align=”alignright” id=”107054″]Ma siccome di solo cioccolato non si può vivere, altri alimenti utili contro la carie sono caffè, formaggio e vino, anch’essi assai amati dai buongustai. Hanno un effetto fortificante per lo smalto dei denti e quindi sono buoni anti carie e anti placca. A ridurre il rischio di finire sotto il trapano del dentista sono anche i mirtilli e lo yogurt. Largo poi a funghi e verdure crude (magari proposte in una fresca insalata con salsa yogurt, raddoppiando così i benefici per i nostri denti), in grado di rimuovere i residui di cibo dai nostri denti.
E i famosi chewing gum allo xilitolo, tanto sponsorizzati da pubblicità televisive e non? Gli odontoiatri italiani li promuovono: il loro effetto anti batterico è dimostrato.
A cominciare dalla tavola, il nostro sorriso ringrazierà e anche noi ci sentiremo meno in colpa dopo uno scacco di cioccolata.