I benefici della serotonina

Un ormone prodotto dal nostro organismo, importante per il nostro benessere ma a volte va stimolato con alcuni rimedi

La serotonina, il cui nome scientifico è triptamina, un neurotrasmettitore monoaminico prodotto dal sistema nervoso centrale e dal sistema gastrointestinale, è nota comunemente come “l’ormone del buonumore”, infatti aiuta a regolare lumore (è uno dei più importanti antidepressivi naturali), il sonno (equilibrando il ritmo), l’appetito (regolandone il senso di sazietà), la temperatura corporea e la sessualità.
Si tratta dunque di un ormone importantissimo per il nostro benessere e non avere i giusti livelli può causare qualche piccolo disturbo.
Ma cosa accade se i valori di questo ormone sono troppo bassi? Innanzitutto per misurare questo parametro è sufficiente fare delle analisi del sangue specifiche in grado di mettere in evidenza i valori; generalmente un buon livello di serotonina si aggira intorno 101 e 283 ng/ml.
Possiamo dare una mano al nostro sistema nervoso e gastrointestinale per incrementare i livelli di serotonina? La risposta è affermativa e gli aiuti arrivano dall’alimentazione, dallo stile di vita sano e dai classici integratori.

una fonte preziosa di serotonina
Cibo

Il cibo è il principale stimolatore di serotonina e ci sono degli alimenti specifici che non devono mancare nella nostra dieta quotidiana.
Prezioso è tutto ciò che è ricco di omega 3 innanzitutto – infatti è noto che questo elemento aiuta a rilassarsi, combatte lo stress, abbassa i livelli della pressione alta, regola il sonno – i carboidrati integrali anche sono un ottimo alleato per incrementare la serotonina così come le banane, i kiwi, le patate, le uova, i latticini freschi, le noci e le mandorle ricchissimi tutti di vitamina B e di triptofano.
Dulcis in fundo, il cioccolato fondente si dice che sia il principale alimento che permette un’ elevata produzione di serotonina e mangiarne uno scacchettino al giorno sarebbe davvero una buona e sana abitudine!
Da bandire invece sono il caffè, che è considerato un inibitore della serotonina (non a caso si sconsiglia di berlo la sera…) e i carboidrati a base di farina bianca.

la seratonina è l'ormone del buon umore
Serotonina e stile di vita

Uno stile di vita sano basato sul movimento e la meditazione sono anche ottimi per aumentare la serotonina. Via libera dunque a belle passeggiate all’aria aperta e allo yoga che permettono di scaricare le tensioni e la stanchezza.

In natura

Tra i rimedi naturali citiamo una pianta particolare la cosiddetta griffonia usata a livello erboristico per stimolare l’incremento dei livelli di serotonina. Spesso nei preparati erboristici la griffonia si trova associata anche alla melissa e alla passiflora, anch’esse apprezzate per gli effetti benefici sul sistema nervoso, capaci di stimolare il rilassamento e il sonno.

Integratori di serotonina

Per chi necessita di una spinta in più, perché presenta delle difficoltà notevoli a causa di una alimentazione carente di vitamine e minerali capaci di stimolare la serotonina, può ricorrere agli integratori che però devono essere sempre assunti sotto prescrizione medica e solo in caso di effettivo bisogno.



cibi ad alto contenuto proteico
Vivere bene

5 cibi ad alto contenuto proteico (altro che uova)

Alimenti antiossidanti naturali
Vivere bene

Alimenti antiossidanti naturali, quali sono e i benefici

Fare jogging con il cane
Vivere bene

Fare jogging con il cane: consigli su come fare e dove andare

Cosa succede al tuo corpo quando salti i pasti
Vivere bene

Cosa succede al tuo corpo quando salti i pasti

5 tips per mangiare in modo più sano
Vivere bene

5 tips per mangiare in modo più sano

prova costume
Vivere bene

Perché ci siamo stufate di sentire ancora parlare della “prova costume”

esercizi di stretching
Vivere bene

10 esercizi di stretching per iniziare la giornata

Vivere bene

Rimedi naturali per prevenire le doppie punte

1 thought on “I benefici della serotonina”

I commenti sono chiusi.