Gli Omega 3 sono degli acidi grassi essenziali, chiamati così perché il nostro corpo non è in grado di sintetizzarli, ma ha la necessità di assumerli attraverso il cibo. Sono indispensabili per garantire il buon funzionamento del nostro organismo in quanto contribuiscono a prevenire le malattie cardiovascolari. Il fabbisogno giornaliero di una persona adulta è pari a 3 grammi e, visto che viene assunto attraverso l’alimentazione, vediamo quali sono i cibi più ricchi di Omega 3:
- Semi di lino: bastano due cucchiai di semi di lino al giorno per raggiungere il quantitativo indicato di Omega 3. Tanti i benefici per l’organismo grazie alla capacità di questo alimento di contrastare la stitichezza, migliorare la pressione alta, eliminare il colesterolo e proteggere il cuore.
- Semi di chia: secondo i nutrizionisti rappresentano la principale fonte di Omega 3 di origine vegetale. Puoi consumarli come snack oppure usarli per condire l’insalata. Ricchi di fibre, regolarizzano l’intestino e migliorano la stabilità emotiva.
- Salmone: è uno fra i pesci più ricchi di Omega 3, insieme con le sardine, i gamberi, i granchi e le ostriche. Non solo, possiede anche Omega 6, vitamine, minerali e proteine. Consumane 3 porzioni a settimana per rimanere giovane, sana e in forma.
- Noci: la frutta secca è ricchissima di nutrienti fondamentali, proteine, fibre, ferro e naturalmente Omega 3 (oltre ad avere altre proprietà). Ne bastano 3 al giorno per coprire il fabbisogno giornaliero di acidi grassi. Mangiale, con le mandorle, i pinoli e le nocciole, nell’insalata, nello yogurt oppure nella pasta, sotto forma di pesto, ligure o siciliano.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”106179″]
- Semi di soia: hanno un bassissimo contenuto di colesterolo e regalano un buon quantitativo di Omega3. Puoi consumarli anche sotto forma di latte di soia, buono e leggero, da bere a colazione o a merenda. Ti sentirai più vitale e farai il pieno di ferro, fibre, proteine, calcio, folati e vitamina K.
- Uova: sono un’ottima fonte di Omega 3 oltre che di proteine. Mangiale a colazione, per un pasto che ti dia lo sprint, oppure a pranzo, insieme con le verdure e una fetta di pane integrale.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”100721″]
- Cavolfiore: è l’ortaggio più ricco di Omega 3, aiuta a mantenere il cuore e i vasi sanguigni in salute, assaporalo bollito, stufato con il pomodoro o gratinato.
- Olio di canola: amico del cuore, questo olio contiene molto Omega 3 ed è perfetto per gustose preparare deliziose fritture.
- Spinaci: Ne basta una tazza per assumere il giusto quantitativo di acidi grassi, minerali e ferro (vi ricordate il cartone animato di Braccio di Ferro?).
- Alghe: arrivano dall’Oriente, sono prive di calorie, ricche di acidi grassi e fanno bene alla salute. Sushi per tutte?