Circolazione

Circolazione: 10 cibi per aiutarla

Per una buona circolazione sanguigna a volte basta seguire una corretta alimentazione a base di cibi specifici. Scopriamo quali…

La salute inizia a tavola e anche nel caso della circolazione sanguigna possiamo affermare che ci sono dei cibi salutari indicati per migliorare le sue “prestazioni” e per influire in maniera positiva sul sistema circolatorio di tutto l’organismo.
Il nostro sistema circolatorio presenta una struttura complessa fatta di arterie, capillari e vene che passano per tutto il corpo trasportando con sé il sangue, l’ossigeno e tantissimi preziosi nutrienti. È ovvio che quando la circolazione sanguigna non funziona bene se si presenta lenta o perfino, nei casi più gravi, ostruita e ciò può comportare svariate patologie e problemi, da quelli più “leggeri” come l’indolenzimento degli arti o le vene varicose – di cui diverse donne soffrono – a quelli più “pesanti” quali alterazioni cardiache, ipertensione grave e ostruzioni vascolari.

salmone e circolazione
Cause della cattiva circolazione sanguigna

Diversi studi scientifici, affermano che una alimentazione squilibrata, una vita molto sedentaria e il sovrappeso sono le principali cause dei problemi circolatori.
La prevenzione è possibile così anche la cura, infatti basta adottare semplici gesti quotidiani per impedire questo spiacevole disturbo.

Prevenzione a tavola

Per favorire la circolazione sanguigna e per migliorarne lo stato esistono dei cibi “miracolosi” che se assunti ogni giorno nelle giuste dosi, possono apportare numerosi benefici. Chiedere un parere al proprio medico rappresenta il primo passo da fare prima di intraprendere qualsiasi cosa.

La frutta

Mirtilli, uva, mele, avocado, arance (così come anche limoni e pompelmi) sono frutti preziosi per la nostra circolazione sanguigna. Tutti posseggono importanti proprietà che tonificano e rinforzano la struttura dei vasi sanguigni, eliminano i radicali liberi e mantengono bassa la pressione.

Cibi e spezie come alleati preziosi

Salmone (così come tutti i pesci ricchi di Omega3), aglio, peperoncino, zenzero e pepe di Cayenna sono elementi importanti che non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione. Gli aromi, tra cui citiamo anche il profumatissimo rosmarino, sono facili da usare come condimenti in quasi tutte le pietanze e sono fondamentali perché stimolano la circolazione oltre a impedire l’ostruzione delle vene.

Cioccolato

Ebbene si, il cioccolato fondente puro aiuta moltissimo la circolazione! Quindi assumerne quotidianamente una piccola quantità aiuta, grazie ai flavonoidi, a ridurre il rischio di infarti. Il cioccolato tra l’altro fa bene contro le carie e, fondente al 70%, è un ottimo anti-ossidante naturale.

A una buona e mirata alimentazione ricordiamo che è altrettanto importante una attività fisica, anche leggera come una semplice passeggiata.



cibi che fanno bene al cervello e alla memoria
Vivere bene

10 cibi che fanno bene al cervello e alla memoria

Come sgonfiare la pancia
Vivere bene

Come sgonfiare la pancia: dieta, esercizi e metodi naturali

Addominali obliqui
Vivere bene

Addominali obliqui: esercizi da fare da terra

Body balance cos'è e quali esercizi fare
Vivere bene

Body balance: cos’è e quali esercizi fare per yoga e pilates

Carboidrati sani
Vivere bene

Carboidrati sani: quali sono quelli da mangiare e quali da eliminare

Uova di pidocchi
Vivere bene

Uova di pidocchi: riconoscerli ed eliminarli

ashtanga yoga
Vivere bene

Ashtanga yoga: sequenza corretta delle serie

Oli da cucina
Vivere bene

Oli da cucina: quali sono i 5 migliori per cucinare e come usarli