Categories: Vivere bene

Ciclo mestruale: quali alimenti mangiare e quali evitare

Crampi, gonfiore, lombalgie e cefalee sono solo alcuni dei fastidi che accompagnano le mestruazioni.

Molte donne risentono anche del fattore psicologico, con grandi sbalzi d’umore e forte nervosismo, che rendono difficile la gestione delle attività quotidiane.

Più rare ma comunque diffuse sono patologie come l’endometriosi (presenza dell’endometrio fuori dall’utero) e il varicocele pelvico (dilatazione delle vene ovariche), tipici della dismenorrea.

Curare l’alimentazione può rivelarsi molto utile per placare i sintomi fisici e stabilizzare l’umore. Il cibo che assumiamo influisce infatti sugli ormoni protagonisti del ciclo mestruale (progesterone ed estrogeni), regolarizzandoli.

Dolori da ciclo: quali cibi mangiare e quali evitare per alleviarli

Durante le mestruazioni molte donne soffrono di crampi. Per combattere a questo fastidio è consigliato consumare alimenti ricchi di magnesio e che favoriscano il rilassamento.

Via libera dunque a banane, cereali integrali, ortaggi a foglia verde, pesce azzurro e frutta secca.

Da evitare, se si soffre di dolori mestruali sono il caffè, il , i superalcolici, le bibite gasate, i dolci e i latticini.

Ciclo abbondante: alimenti concessi e alimenti da evitare

Per le donne che hanno flussi abbondanti, è essenziale assumere alimenti ricchi di ferro, per contrastarne la diminuzione dovuta alle perdite ematiche, di calcio e vitamina k, importanti per coagulare il sangue.

Via libera dunque a carne (soprattutto al fegato e al tacchino), pesce azzurro, spinaci, uova, legumi, agrumi, formaggi e ortaggi gialli.

In questo caso sono vietati ananas, prezzemolo, cipolla, funghi, asparagi e tutti i cibi che fluidificano il sangue.

Ciclo irregolare: cibi autorizzati e cibi vietati

Spesso un ciclo irregolare è dovuto a una scarsa o scorretta alimentazione. Importante è dunque mangiare regolarmente e in modo equilibrato: ogni pasto dev’essere composto da carboidrati, verdure e proteine.

Un eccesso di carboidrati provoca infatti picchi di insulina nel sangue che, oltre a disturbi metabolici (come il diabete), può determinare l’ovaio policistico o micropolicistico (fra le cause principali dell’irregolarità mestruale).

Per facilitare la regolarità del ciclo e stimolare l’ovulazione si possono mangiare verdure a foglia larga, finocchi, uova, cereali integrali, carne rossa, legumi, pesce.

Assolutamente da evitare un consumo elevato di sale, salumi, alcolici, formaggi e dolci.

Cosa mangiare per evitare il gonfiore da ciclo

La sensazione di gonfiore, durante il ciclo mestruale, è da attribuirsi a un eccesso di ritenzione idrica. Per rimediare a questa situazione è utile cibarsi di verdure diuretiche (insalata, finocchi, sedano…).

Sono invece sconsigliati il sale, i dolci e i fritti.

Francesca Albergo

Sono laureata in Comunicazione e ho conseguito un Master in Editoria. Inutile dirlo, la mia passione sono le parole. Ho all'attivo delle collaborazioni con blog, testate giornalistiche e case editrici... le mie attività? Editing, correzione di bozze e redazione articoli. Sono anche attiva anche in ambito formativo presso diversi enti, dove svolgo docenze di Inglese, Informatica, Ricerca del Lavoro, Teatro e altro.

Share
Published by
Francesca Albergo

Recent Posts

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

19 minuti ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

3 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

15 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

19 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

22 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

1 giorno ago