Categories: Vivere bene

Caviglie gonfie e doloranti: cause e rimedi efficaci

Le caviglie gonfie e doloranti sono un problema che può riguardare molte donne, giovani e anziane, le cause possono essere molte e in alcuni casi se questo problema non è controllato può portare a gravi danni per il fisico.

Cause

Le caviglie gonfie non sono esteticamente belle da vedere e le cause principali sono legate ad abitudini di vita poco corrette, in altri casi le cause sono legate a problemi della salute come per esempio il diabete e la cattiva circolazione venosa, quest’ultime non sono da sottovalutare perché con il tempo potrebbero provocare trombosi e gravi danni fisici. In molti casi come accennato in precedenza il gonfiore delle caviglie è invece legato ad abitudini quotidiane che sarebbe meglio correggere. Chi svolge lavori sedentari oppure attività che costringono a stare in piedi per molte ore come succede per parrucchieri e commesse, sono in genere colpiti da gonfiore alle caviglie e alle gambe in generale.

Rimedi naturali

Come tutte già sapranno la prima cosa da fare ed uno dei rimedi naturali in caso di caviglie gonfie è bere molta acqua e mangiare sano evitando il più possibile cibi ipercalorici e insaccati. Inoltre, è molto importante diminuire il sale nei condimenti che può essere sostituito con tutte le spezie, per dare maggiore sapore alle pietanze. Molto efficaci sono gli esercizi fisici, come lunghe camminate, il nuoto, o qualsiasi tipo di attività, perfetti sarebbero anche gli esercizi in casa, l’home fitness, anche grazie all’aiuto di dvd o console, in modo da risparmiare tempo e denaro, sono infatti sufficienti anche sono 30 minuti al giorno. Se il problema risulta essere legato a una cattiva circolazione si può assumere un estratto di centella asiatica, facilmente reperibile in farmacia o erboristeria, in compresse o gel da stendere sulle parti interessate.

Gravidanza

In gravidanza le caviglie gonfie son un problema ricorrente, in alcuni casi possono manifestarsi per tutti i nove mesi, in altri casi, il problema sussiste solo negli ultimi. In questo caso però le caviglie gonfie sono generate da una disfunzione ormonale che provoca un ristagno dei liquidi. Il nostro consiglio in questi casi è fare lunghe passeggiate in spiaggia immergendo le gambe in acqua fino alla caviglia e perché no fare degli esercizi come roteazioni dei piedi.

Diabete

Le persone affette da diabete sono spesso soggette ad avere caviglie gonfie. In questo caso il problema non deve essere assolutamente sottovalutato e oltre a seguire una dieta corretta, prescritta da uno specialista, è necessario fare lunghe passeggiate. Nelle persone affette da diabete, il gonfiore alle caviglie e il dolore percepito sono causati da un eccesso di zuccheri nel sangue che portano danni ai reni, i quali non funzionando in modo corretto provocano un accumulo di scorie nel sangue e ritenzione idrica che generano quindi caviglie gonfie e doloranti.

Arianna Trunfio

Web Content Editor & Blogger. La scrittura è la mia passione e la voglia di scoprire nuove cose il mio mantra. Collaboro come web editor su numerose testate (Huffingtonpost e viaggilowcoast), su Unadonna scrivo di lifestyle, travel, beauty, matrimonio, arredamento e cucina.

Share
Published by
Arianna Trunfio

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago