Body balance cos'è e quali esercizi fare

Body balance: cos’è e quali esercizi fare per yoga e pilates

Consigliamo a tutti di provarlo: subito dopo la sessione vi sentirete meglio, più rilassate e con i muscoli tonificati e distesi

Oggi parleremo di un ottimo modo per bruciare calorie e sentirsi bene con se stesse sia fisicamente che mentalmente. Il body balance, vediamo cos’è e quali esercizi fare per yoga e pilates

Il body balance è un tipo di allenamento che comprende gli insegnamenti del Tai Chi, dello Yoga e del Pilates. Tutte discipline bellissime e che si basano appunto sulla balance cioè l’equilibrio tra corpo e mente. Il rilassamento muscolare che deriva dal Body Balance, porta anche ad un rilassamento psicologico che ci fa sentire meglio sotto ogni punto di vista. 

Esistono moltissimi esercizi da fare per yoga e pilates sia per chi è alle prime arimi, sia per chi è già ad un livello più avanzato. L’importante è cercare sempre di trovare un momento nella giornata da dedicare al nostro body balance e trovarsi sul materassino per fare gli esercizi.  

Che cos’è il Body Balance? 

Trattandosi di un allenamento che combina diverse discipline, il body balance si pratica attraverso movimenti ed esercizi diversi fra loro. Solitamente una lezione dura circa 45 minuti e si inizia con il controllo del respiro come facciamo con lo Yoga. Grazie a questi esercizi di respirazione il corpo inizia a rilassarsi ed i muscoli a distendersi, inoltre portiamo molto ossigeno al cervello e lo svegliamo per bene. 

Il Body Balance porta moltissimi effetti positivi che aiutano a combattere lo stress, la depressione e la perdita di autostima. Infatti, quando ci sentiamo giù fa sempre bene un po’ di esercizio fisico, anche solo per poco al giorno. Questo allenamento permette il rilassamento dei muscoli e conseguentemente anche un relax psicologico, il tutto combinando la respirazione, lo stretching e la meditazione. Solitamente una sessione di Body Balance finisce infatti con meditazione e rilassamento.  

Come con lo Yoga ed il Pilates, è molto rilassante praticare il Body Vala all’aria aperto se possibile a contatto con la natura. Sia che avete un parco vicino a casa o se abitate in campagna o al mare, la pratica di questi esercizi a contatto con la terra crea un beneficio addirittura migliore.  

Gli esercizi per yoga e pilates  

Il Body Balance prende moltissimi movimenti dallo yoga e dal pilates. Per cominciare iniziamo con la sequenza del saluto al sole tipico dello yoga. Questo piccolo rituale può essere leggermente diverso per ognuno di noi, i movimenti sono gli stessi, ma la velocità e profondità con cui li facciamo può variare. In questo modo riscaldiamo il corpo e ci abituiamo a respirare insieme ai movimenti.  

Dopo esserci scaldate con una pratica dello Yoga, possiamo passare ad un pochino di pilates. Questa disciplina era stata creata inizialmente per i ballerini, per far sì che mantenessero i muscoli tonici e per aumentare la loro flessibilità. Grazie al Pilates riusciamo a mantenere un buon equilibrio posturale ed a rendere i muscoli più forti. 

Tutti questi esercizi ci torneranno utili anche nella vita di tutti i giorni, soprattutto per chi ha un lavoro sedentario e sta spesso seduto al computer. Il Body Balancd migliora la postura e aiuta anche con la respirazione per chi soffre di problemi di ansia o attacchi di panico. 

I benefici del Body Balance  

Consigliamo a tutti di provare almeno una classe di Body Balance, subito dopo la sessione vi sentirete meglio, più rilassate e con i muscoli tonificati e distesi. Dal punto di vista psicologico soprattutto è provato che questo genere di attività diminuisce il livello di stress e di nervosismo. Come anche per lo Yoga, il Pilates ed il Tai Chi, si migliora di volta in volta.  

Se continuerete a praticare il Body Balance per diverso tempo noterete una differenza nella vostra flessibilità, e riuscirete a raggiungere dei punti che nemmeno credevate possibili. Con la respirazione dello Yoga e gli esercizi tonificanti del pilates, il Body Balance aiuta anche a perdere peso in modo sano ed equilibrato. Praticato a livelli avanzati diventa un vero e proprio work out sia per il corpo che per la mente.  

Con la pratica della meditazione, alleneremo la nostra mente a rilassarsi, a scacciare i pensieri negativi della giornata ed ad affrontare la vita con più positività di prima. Soprattutto quando ci troviamo in un momento difficile, il Body Balance può aiutarci a ritrovare veramente il nostro “equilibrio interiore” 

L’ispirazione al Tai Chi 

Come dicevamo il Body Balance si ispira non solo allo Yoga ed al Pilates, ma anche al Tai Chi che è una pratica cinese antichissima. Il Tai Chi combina un misto di arti marziali e meditazione, e si rifà a filosofie buddiste e taoiste. Anche nel Body Balance troviamo l’aspetto della meditazione e dell’equilibrio fisico, un misto fra gentilezza e potenza delle arti marziali.  

L’utilizzo della respirazione controllata è alla base sia del Tai Chi che dello Yoga e viene applicata benissimo anche nel Body Balance. Imparare a muovere il proprio corpo al ritmo del proprio cuore, cioè della propria respirazione. Soprattutto imparare a fermarsi, a rallentare il passo quando necessario è veramente importante anche nella vita frenetica di tutti i giorni.  

Gli esercizi da fare per Yoga, Pilates e Tai Chi sono una combinazione vincente. Consigliamo di iniziare a praticare il Body Balance con l’aiuto di un istruttore ed in seguito potrete creare anche la vostra pratica quotidiana personalizzata da poter esercitare dove e quando vorrete. Soprattutto alla mattina o alla sera prima di andare a dormire, è bene rilassare i muscoli e fare stretching sia fisico che mentale.  

Spero che dopo aver letto questo articolo avrete la curiosità e l’interesse di provare gli esercizi di Yoga e Pilates del Body Balance, vedrete che non ve ne pentirete! 



Quante fibre bisogna assumere al giorno
Vivere bene

Quante fibre bisogna assumere al giorno?

Vuoi vincere un abbonamento in palestra? Partecipa al concorso!
Vivere bene

Vuoi vincere un abbonamento in palestra? Partecipa al concorso!

cibi che fanno bene al cervello e alla memoria
Vivere bene

10 cibi che fanno bene al cervello e alla memoria

Come sgonfiare la pancia
Vivere bene

Come sgonfiare la pancia: dieta, esercizi e metodi naturali

Addominali obliqui
Vivere bene

Addominali obliqui: esercizi da fare da terra

Carboidrati sani
Vivere bene

Carboidrati sani: quali sono quelli da mangiare e quali da eliminare

Uova di pidocchi
Vivere bene

Uova di pidocchi: riconoscerli ed eliminarli

ashtanga yoga
Vivere bene

Ashtanga yoga: sequenza corretta delle serie