10 rimedi contro afa e caldo
Il caldo impazza nelle nostre città e per chi non ha la fortuna di poter andare al mare o in montagna… ecco qualche consiglio per sopravvivere all’afa!
L’estate è meravigliosa ma con sé porta anche un caldo eccessivo e la temuta afa che sono spesso causa di disagi e piccoli malanni. Il rimedio c’è sempre per affrontare le situazioni più “hot” e non ce n’è solo uno…ma ben 10! Vediamo quali sono quelli più comuni e semplici da mettere in pratica per tenere lontana l’afa.
Cibo e alimentazione
Come sempre i rimedi più importanti partono proprio dall’alimentazione: frutta fresca e in modo particolare l’anguria sono da tenere sempre a portata di mano perché, oltre a reidratare grazie all’acqua presente in quantità importanti, rappresentano anche il cibo migliore da ingerire in tutte le ore della giornata, dalla colazione alla cena…passando dallo spuntino mattutino alla merenda!
La frutta è ciò che meglio ci permette di recuperare anche sali minerali e vitamine che si perdono con la sudorazione. Ottimi quindi anche i frullati che, arricchiti con il latte, sono nutrienti e molto dissentanti.
L’acqua ovviamente non deve mai mancare: berla a temperatura ambiente e non gelata, disseta e reidrata. Beviamone un litro e mezzo al di per sentirci tonici e carichi di energia.
Evitiamo, infine, cibi pesanti, fritti e grassi e ricordiamo di mangiare poco e spesso per non cadere in cali di pressione improvvisi.
Le prime ore del mattino, dalle 7 alle 9, rappresentano il periodo migliore per compiere importanti azioni, come aerare la casa la mattina presto è una sana abitudine ed è bene ricordarsi di chiudere le finestre nelle ore più calde,oppure svolgere attività pesanti e sportive nelle ore più fresche è importante per non incappare in malesseri dovuti al caldo eccessivo.
Leggi anche: Meteo di fine luglio: settimana più fresca al centro-nord
Le piante amiche del fresco
Forse non tutti sanno che mettere in casa delle piante permette un maggior ricambio di ossigeno e crea delle vere e proprie oasi di fresco all’interno della stanza dove sono collocate. Riempitevi di piante dunque per togliere l’afa dalla vostra casa!
I consigli della nonna
Anche in questo caso sono sempre validi: docce tiepide (no gelate!), vaporizzazioni sul viso con acqua termale e frequenti immersioni dei piedi in acqua tiepida, permettono di mantenere la pelle fresca, idratata e di abbassare la temperatura corporea che, a causa dell’afa, aumenta.
Abbigliamento contro il caldo
Indossare capi realizzati con tessuti naturali è importante. Ottimi sono lino e cotone, così come altrettanto indispensabile è indossare sempre un cappello quando si è sotto il sole per evitare dei colpi di calore e casi di insolazione.
Rimedi naturali
Infine la natura ci può venire in aiuto per affrontare al meglio il caldo: la salvia permette di bloccare la sudorazione eccessiva, mentre la tormentilla aiuta moltissimo a fronteggiare gli attacchi di afa riequilibrando la temperatura corporea.