donna auto

10 esercizi per rimanere in forma… in auto!

Ecco alcuni esercizi che vi permetteranno di trasformare la vostra macchina in una palestra, sfruttando al meglio ogni semaforo rosso e ogni coda!

Chi ha detto che la comodità di usare l’auto anziché andare a piedi è un danno per la nostra forma fisica? E se potessimo sfruttare i tempi morti alla guida per rassodare il nostro corpo? L’idea è di Renault, che recentemente ha presentato il Clio summer fitness program: 10 consigli per tonificare i muscoli in auto!
Ecco dunque 10 esercizi che potete fare tutti i giorni mentre andate a lavoro, al supermercato o mentre siete in coda al casello per un weekend al mare.
Bastano 3 minuti, per rilassarsi e tonificare i muscoli dopo una giornata di duro lavoro. Gli esercizi che seguono sono da svolgere massimo cinque volte al giorno e, mi raccomando, solo quando siete fermi al semaforo!

interno-macchina
Sedile e volante, ecco l'occorrente per il nostro allenamento!
Testa e spalle

  • Il primo esercizio è molto semplice e consiste nel premere la nuca contro il poggiatesta del sedile per 5 secondi e ripetere. Questo esercizio rafforza i muscoli estensori della testa.
  • Per allenare i muscoli rotatori invece basta cercare di ruotare la testa verso sinistra mentre con la stessa mano appoggiata alla guancia si oppone resistenza. Ripetere due volte e cambiare lato.
  • Solo dieci secondi per sciogliere la cervicale! Come? Basta appoggiare le mani sopra alla nuca e fare una leggera pressione, cercando però di opporre resistenza, spingendo la testa verso l’alto.
  • Sempre per la cervicale è molto utile abbassare il capo e farlo dondolare. I movimenti devono essere via via più ampi fino a fare un’intera circonduzione, prima verso sinistra poi verso destra. Il tutto va fatto molto lentamente.
  • Un esercizio per le spalle consiste nel sollevare una spalla abbassando l’altra e viceversa, il tutto tenendo la schiena bene appoggiata al sedile.

Schiena, bacino e glutei

  • Mantenendo le braccia sul volante, inarcare la schiena all’indietro, spingendo le spalle in avanti. Questo esercizio è utile per sciogliere la colonna vertebrale.
  • Medesimo effetto ha il seguente esercizio: tenere le braccia tese e appoggiate al volante. Piegare i gomiti e distendere la schiena verso l’alto.
  • Pur rimanendo seduti possiamo allenare anche i fianchi e i glutei con questo semplice esercizio: alzare il gluteo destro, tornare in posizione e alzare il sinistro, cercando di mantenere ferma la parte superiore del corpo.

Addominali e pettorali

  • Per rinforzare gli addominali appoggiare le mani sulla parte bassa del volante e premere con forza mantenendo la schiena diritta.
  • Per concludere in bellezza il nostro allenamento, ecco un semplice esercizio volto a rafforzare i pettorali: basta appoggiare i palmi delle mani uno contro l’altro ad altezza spalle e premere con forza per qualche secondo. Rilasciare e ripetere.

Foto di: african fi missa88



cibi ad alto contenuto proteico
Vivere bene

5 cibi ad alto contenuto proteico (altro che uova)

Alimenti antiossidanti naturali
Vivere bene

Alimenti antiossidanti naturali, quali sono e i benefici

Fare jogging con il cane
Vivere bene

Fare jogging con il cane: consigli su come fare e dove andare

Cosa succede al tuo corpo quando salti i pasti
Vivere bene

Cosa succede al tuo corpo quando salti i pasti

5 tips per mangiare in modo più sano
Vivere bene

5 tips per mangiare in modo più sano

prova costume
Vivere bene

Perché ci siamo stufate di sentire ancora parlare della “prova costume”

esercizi di stretching
Vivere bene

10 esercizi di stretching per iniziare la giornata

Vivere bene

Rimedi naturali per prevenire le doppie punte