10 esercizi per rimanere in forma… in auto!
Ecco alcuni esercizi che vi permetteranno di trasformare la vostra macchina in una palestra, sfruttando al meglio ogni semaforo rosso e ogni coda!
Chi ha detto che la comodità di usare l’auto anziché andare a piedi è un danno per la nostra forma fisica? E se potessimo sfruttare i tempi morti alla guida per rassodare il nostro corpo? L’idea è di Renault, che recentemente ha presentato il Clio summer fitness program: 10 consigli per tonificare i muscoli in auto!
Ecco dunque 10 esercizi che potete fare tutti i giorni mentre andate a lavoro, al supermercato o mentre siete in coda al casello per un weekend al mare.
Bastano 3 minuti, per rilassarsi e tonificare i muscoli dopo una giornata di duro lavoro. Gli esercizi che seguono sono da svolgere massimo cinque volte al giorno e, mi raccomando, solo quando siete fermi al semaforo!
[dup_immagine align=”alignright” id=”119643″]Testa e spalle
- Il primo esercizio è molto semplice e consiste nel premere la nuca contro il poggiatesta del sedile per 5 secondi e ripetere. Questo esercizio rafforza i muscoli estensori della testa.
- Per allenare i muscoli rotatori invece basta cercare di ruotare la testa verso sinistra mentre con la stessa mano appoggiata alla guancia si oppone resistenza. Ripetere due volte e cambiare lato.
- Solo dieci secondi per sciogliere la cervicale! Come? Basta appoggiare le mani sopra alla nuca e fare una leggera pressione, cercando però di opporre resistenza, spingendo la testa verso l’alto.
- Sempre per la cervicale è molto utile abbassare il capo e farlo dondolare. I movimenti devono essere via via più ampi fino a fare un’intera circonduzione, prima verso sinistra poi verso destra. Il tutto va fatto molto lentamente.
- Un esercizio per le spalle consiste nel sollevare una spalla abbassando l’altra e viceversa, il tutto tenendo la schiena bene appoggiata al sedile.
Schiena, bacino e glutei
- Mantenendo le braccia sul volante, inarcare la schiena all’indietro, spingendo le spalle in avanti. Questo esercizio è utile per sciogliere la colonna vertebrale.
- Medesimo effetto ha il seguente esercizio: tenere le braccia tese e appoggiate al volante. Piegare i gomiti e distendere la schiena verso l’alto.
- Pur rimanendo seduti possiamo allenare anche i fianchi e i glutei con questo semplice esercizio: alzare il gluteo destro, tornare in posizione e alzare il sinistro, cercando di mantenere ferma la parte superiore del corpo.
Addominali e pettorali
- Per rinforzare gli addominali appoggiare le mani sulla parte bassa del volante e premere con forza mantenendo la schiena diritta.
- Per concludere in bellezza il nostro allenamento, ecco un semplice esercizio volto a rafforzare i pettorali: basta appoggiare i palmi delle mani uno contro l’altro ad altezza spalle e premere con forza per qualche secondo. Rilasciare e ripetere.
Foto di: african fi missa88
Leggi anche: 10 esercizi di stretching per iniziare la giornata