Tintarella: quali rimedi alle scottature solari?
Spesso la tintarella è accompagnata da spiacevoli inconvenienti come le scottature solari. Vediamo i migliori prodotti per alleviare rossori e pruriti.
D’Estate si sa, la tintarella è quasi un must. L’abbronzatura dona immediatamente un aspetto più salutare e fresco ma spesso è facile incorrere in eritemi e scottature solari, soprattutto se si ha la pelle molto chiara e non abituata a prendere il sole.
Prevenire è sempre meglio che curare ed è fondamentale non esporsi mai nelle ore più calde della giornata utilizzando sempre un adeguato fattore di protezione solare, possibilmente alto. Quando però il danno è fatto non si può fare altro che correre ai ripari.
Spesso i rimedi più semplici ed efficaci arrivano dalla natura. Esistono infatti diverse piante e/o ingredienti che sono un vero e proprio toccasana contro le scottature solari.
Vediamo insieme alcuni rimedi.
Oli vegetali
Non sono specifici per le scottature solari ma un vero e proprio rimedio di bellezza da utilizzare tutto l’anno. In natura esistono diversi oli ideali per riparare la pelle danneggiata dal sole.
Olio di Tamanu (Calophyllum Inophillum)
Si tratta di un olio vegetale dalle spiccate proprietà antiossidanti. E’ utilizzato nelle creme solari e nei prodotti antirughe ma è anche un ottimo rimedio contro le scottature grazie all’alto potere cicatrizzante. Aiuta a rigenerare la pelle ed ha un’azione lenitiva sulla cute irritata; promuove la formazione di pelle sana a discapito di rossori ed irritazioni (si può utilizzare anche sui bambini per le irritazioni da pannolino).
Olio Superskin Concentrate di Liz Earle
Si tratta di un siero viso realizzato sotto forma di olio; contiene Camomilla e Lavanda per un effetto calmante e lenitivo, Olio di Argan e Rosa Canina antiossidanti, Vitamina E, Olio Essenziale di Neroli ed altri preziosi ingredienti. Oltre a lenire la pelle ha un aroma rilassante per una coccola tutto relax.
Olio di Avena
Ottimo da massaggiare sulla pelle come doposole. Svolge un’azione calmante e lenitiva, ha proprietà anti-infiammatorie e contrasta i rossori.
L’Olio di Avena si trova anche nei detergenti più delicati, perfetti da applicare sulla pelle irritata, sui bimbi e sulle pelli soggette ad allergie.
Leggi anche: Ceretta brasiliana fai da te: cos’è, come si applica e kit per farla
Aloe Vera
Il gel di Aloe Vera è un vero e proprio alleato di bellezza. Combatte in modo efficace le irritazioni della pelle svolgendo un’azione lenitiva e rigenerante. L’Aloe è considerato un ottimo doposole, e applicazione dopo applicazione permette di ottenere una pelle maggiormente tonica e compatta. Contrasta inoltre l’azione dei radicali liberi come un vero e proprio trattamento anti-età. Il gel di Aloe Vera può essere utilizzato su adulti e bambini e si adatta perfettamente anche alle pelli più sensibili.
Acqua Termale
Ricca di sali minerali, l’Acqua Termale è un potente lenitivo per la pelle e svolge anche una spiccata azione rinfrescante. Per un trattamento anti-scottature possiamo scegliere fra l’acqua termale pura (come quella di Evian, Vichy o La Roche Posay) oppure specifici spray rivitalizzanti dall’effetto rigenerante.
Moisturizing Spray Harmonizing di Susanne Kaufmann (75 ml – 34 €)
Si tratta di uno spray fortemente idratante e ricco di ingredienti essenziali per la pelle come: Acido Ialuronico, Coenzima Q10, estratto di Germe di Grano, Lupino Bianco e Rosmarino. Contrasta la disidratazione della pelle scottata dal sole donando freschezza alla pelle. Si può vaporizzare su viso, collo e decolletè.
Questi rimedi possono essere utili in caso di piccole scottature o lievi eritemi. Per i casi più gravi è comunque fondamentale contattare al più presto il proprio medico.