Categories: Viaggi

Mauritius: quando andare e cosa vedere nel paradiso turchese

Una città viva e ricca di meraviglie tutte da scoprire, giorno e notte
Meta ideale per una romanticissima vacanza a due...
Atolli sparsi sull'oceano Indiano, anche la vista dall'aereo è mozzafiato
Campi da golf dove divertirsi e rilssarsi
Meravigliosa la vegetazione dell'isola da ammirare
Uno splendido scorcio dell'isola
La meravigliosa sensazione di essere sospesi sull'acqua affacciandosi dal bungalow
Vacanza da sogno in uno dei meravigliosi hotel a disposizione
Bellissima la fauna sottomarina da ammirare durante le escursioni
Una cartolina da sogno da Mauritius
Soggiornare in un resort quasi sospeso sull'oceano
Puro relax sdraiati su spiagge meravigliose, di fronte a un mare cristallino
Le spiagge bianchissime sono una delle bellezze più indimenticabili
Una delle tantissime spiagge dove trascorrere ore di relax
Affacciarsi dal bungalow e specchiarsi nell'oceano Indiano
Soggiorno paradisiaco in uno dei meravigliosi villaggi presenti sull'isola
Cose da fare assolutamente a Mauritius: trascorrere ore e ore sdraiati sulla sabbia bianca

Uno smeraldo scintillante incastonato nell’oceano Indiano, bellezza naturale per antonomasia, scrigno di usi, religioni e culture che convivono in armonia: questo e ancora molto altro è l’isola Mauritius. La vacanza dei sogni, il viaggio ideale, il paradiso terrestre per eccellenza, non servono altre frasi fatte per dire che l’idea di trascorrere un soggiorno su quest’isola stuzzicherebbe chiunque, anche i più pantofolai. E allora vediamo quali sono i periodi dell’anno migliori per organizzare una vacanza da favola e le cose che vanno assolutamente viste. Salvo ritornarvi una seconda volta nel caso ve le foste perse. Il viaggio di nozze, un anniversario importante, ma anche semplicemente una vacanza: ogni motivo è ottimo per scegliere quest’isola con le spiagge bianche lungo la costa settentrionale, la barriera corallina tutto intorno, le immense distese di piantagioni di canna da zucchero a sud, foreste e parchi al centro. Benvenuti nel mondo delle meraviglie.

Quando partire per Mauritius

Prima di organizzare il nostro viaggio da incanto, teniamo presente una o due cose sull’aspetto climatico dell’isola: il clima è caldo per tutto l’anno e vede alternarsi due stagioni principali invertite rispetto alle nostre. Insomma, mentre noi festeggiamo il Natale con guanti e cappotto, lì si prende la tintarella. Viceversa, quando da noi c’è afa e solleone, lì piove e non mancano i cicloni. Detto ciò, alle Mauritius possiamo andare in qualsiasi periodo dell’anno ma dovremmo decidere quando in base allo scopo che avrà la nostra vacanza. Da dicembre ad aprile è il periodo ideale per abbronzarsi come si deve. Cinque mesi in cui potremo ‘spalmarci’ al sole come delle lucertole e tornare a casa con una tintarella a dir poco invidiabile. Agosto resta il mese ideale per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna della tranquillità, delle meraviglie naturalistiche dell’isola, del suo folklore e della sua arte. Per le immersioni subacquee e snorkeling il periodo migliore è, invece, tra dicembre e marzo quando le acque sono più limpide. Per gli amanti del surf meglio partire tra giugno e agosto. Tra ottobre e aprile, invece, è il periodo in cui i grandi pesci caraibici si avvicinano alle coste, e dunque il momento ideale per gli amanti della pesca d’altura e scuba. Mauritius da evitare dalla fine di gennaio alla metà di aprile quando umidità e afa rendono il caldo insopportabile.

Villaggi e hotel a Mauritius

Per soggiornare su questa piccola ma affascinante isola sarà bene affidarsi a qualche agenzia di viaggio specializzata che certamente saprà fornire tutte le indicazioni per garantirci una vacanza piacevolissima, a partire dal villaggio oppure l’hotel dove soggiorneremo. Effettivamente c’è l’imbarazzo della scelta tra villaggi e strutture alberghiere considerando che Mauritius vive di turismo, e quindi non improvvisiamoci turisti fai da te oppure non rischiamo di perderci tra i mille consigli della rete: rivolgiamo a persone competenti che fanno questo mestiere e che ci indicheranno il luogo ideale dove continuare nel migliore dei modi la nostra vacanza anche quando rientriamo la sera, dopo una giornata passata nel mare cristallino, sulla sabbia bianca, tra una vegetazione rigogliosa. Insomma: il sogno a occhi aperti deve continuare in camera! Inutile dire che sono disponibili strutture paradisiache dove la parola d’ordine è ospitalità e cortesia. Immaginate di dormire in un bungalow sospeso sull’acqua: a Mauritius si può!

Fuso orario

Tra Mauritius e l’Italia ci sono +3 ore di differenza quando in Italia vige l’ora solare, +2 ore quando in Italia vige quella legale.

Rita Recchia

La casa per me è il mio piccolo posto nel mondo, un luogo dove potermi rilassare, dove passare del tempo con le persone che amo, e dove rifugiarmi quando ho bisogno di stare da sola. Per questo motivo, mi piace che questo luogo mi rispecchi e mi faccia stare bene. Sfoglio decine di riviste di arredamento tutti i mesi, mi riempio gli occhi di foto di mobili e quando ho tempo, visito un negozio di arredamento o una mostra di design, sempre alla ricerca di una nuova idea o un’ispirazione da implementare a casa mia, o da consigliare agli altri.

Share
Published by
Rita Recchia

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago