Categories: Viaggi

Isole Lofoten: come raggiungerle

Casette rosse, montagne altissime e l’aurora boreale: le Isole Lofoten sono un vero e proprio paradiso naturale. Un luogo magico e unico al mondo di cui si sente spesso parlare. Questo arcipelago norvegese si trova al 68esimo parallelo, sopra il Circolo Polare Artico e comprende il territorio selvaggio fra le contee di Troms e Nordland.

Le Isole Lofoten sono in tutto sette: Austvågøy, Flakstadøy, Moskenesøy, Værøy, Gimsøy, Vestvågøy e Røst. Nonostante la loro posizione, la corrente del golfo garantisce estati miti e un inverno tutto sommato clemente, con temperature che non scendono mai al di sotto dello zero e che d’estate si aggirano intorno al 18 gradi.

Isole Lofoten: cosa fare

Cosa rende così speciali le Isole Lofoten? Circondate dalle acque fredde del Mar di Norvegia, sono caratterizzate da maestose montagne e da profondi fiordi. Lungo le sue spiagge e sulle scogliere si riuniscono uccelli marini e pescatori locali, legati all’antica tradizione vichinga.

Il paesaggio variegato rende questa meta perfetta per svolgere moltissime attività. Se siete appassionati di sport potete dedicarvi al trekking, ma anche sciare, fare rafting e immersioni subacquee. In alternativa c’è il surf o la pesca, da praticare lungo tutta la costa. Le Isole Lofoten sono molto amate dagli artisti, che da anni raggiungono questo luogo per trovare l’ispirazione e riscoprire la bellezza dei colori.

Non a caso proprio qui avvengono due fenomeni molto particolari: il Sole di Mezzanotte e la Notte Polare, oltre che la splendida aurora boreale. Senza dimenticare la possibilità di dormire all’interno di un Rorbu, una vecchia casa usata dai pescatori, per mangiare baccalà.

Isole Lofoten: cosa raggiungerle

Le Isole Lofoten si possono raggiungere in diversi modi a seconda del punto di partenza e del tempo a disposizione. In aereo dovete raggiungere prima Oslo, prendendo un volo diretto dall’Italia e successivamente salire su un altro aeroplano che vi porterà in un’ora e mezza a Bodø. Infine dovrete affrontare un altro volo di circa 30 minuti sino a Lofoten. In alternativa potete volare da Oslo sino a Evenes/Harstad Narvik arrivare alle Lofoten con altri mezzi.

Queste isole norvegesi sono collegate fra di loro grazie ad alcuni tunnel e ponti e dalla Lofast, una strada panoramica. Si può percorrere d’estate, ma soprattutto d’inverno, perché libera da ghiaccio e neve. Un’alternativa per raggiungere le isole Lofoten è il treno che parte da Stoccolma o Kiruna e arriva a Narvik. Qui è possibile noleggiare un’auto oppure prendere un bus. Se partite da Oslo potete prendere un treno in direzione Bodø. I traghetti vengono scelti da sempre più turisti come mezzo di trasporto per arrivare in questa splendida meta. Partono quasi tutti da Bodø e approdano nelle varie isole.

Valentina Vanzini

Classe 1987, laureata in Educazione e Sistemi Editoriali all’Università di Roma Tor Vergata, Valentina Vanzini lavora da sempre sul Web e per il Web. Negli anni ha accumulato esperienze e collaborazioni in giro per il mondo, da Parigi a Roma, sino a Milano. Ha lavorato come Editor in Chief e copywriter, scoprendo tutto ciò che la circondava attraverso la scrittura e affrontando tantissime tematiche differenti. Il suo super potere è la curiosità che la spinge a sperimentare e cercare novità. Un viaggio che ha portato Valentina a studiare e insegnare Didattica della Shoah, ma anche a scrivere romanzi. Ha esordito con "Quando l'amore fa scintille" con Rizzoli, mentre "Mia suocera è un mostro" è il titolo del suo libro pubblicato con Newton Compton Ha pubblicato anche "Natale con i suoi" e "Come vendicarsi dell'ex (e farla franca)".

Share
Published by
Valentina Vanzini

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

2 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

4 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

8 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

11 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

13 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

16 ore ago