Un po’ è colpa della crisi che l’affligge, un po’ del trend turistico che si sta spostando su altri lidi, ma sembra che la Grecia abbia abbassato i prezzi. In nave o in aereo è facile trovare viaggi a buon prezzo e anche appartamenti in bianche casette sullo sfondo blu del meraviglioso mare greco. E se gli appassionati di clubbing si stanno spostando su altre isole come Ibiza, approfittatene per una vacanza tranquilla, ricca di fascino e di buon cibo.
Pur essendo famoso per Lisbona, il Portogallo offre delle meravigliose spiagge sulle quali rilassarsi, ma soprattutto fare surf: infatti affaccia sull’oceano e se vi aspettate il tranquillo Mediterrano vi sbagliate. L’acqua è più fredda, la spiaggia ventosa, ma i paesaggi restano mozzafiato e le onde incredibili. E se vi stufate della spiaggia, c’è la città di Lisbona che è davvero bellissima e merita molto più di una visita fugace!
Se state cercando la vita da spiaggia, Bodrum – più a nord, vicino alle isole greche – e Antalya – più a sud vicino a Nicosia – fanno al caso vostro. Acque cristalline, cibo orientale, villaggi di pescatori e profumo di spezie sapranno come allietare la vostra vacanza. Se volete spostarvi, per esempio per visitare Istanbul, tenete conto che il prezzo del viaggio lievita, a meno che non vogliate cambiare diversi mezzi (ma, in vacanza, chi ha voglia di faticare?).
La ressa per la spiaggia non vi interessa? Preferite una vacanza culturale? Budapest non è solo una meta affascinante, ma anche a buon mercato. Facili da rovare i voli a basso costo, facile trovare alloggi che non vi lascino le tasche vuote. Inoltre è una città davvero maestosa, anche chiamata la Parigi dell’est. Per trascorrere le vacanze in città è l’ideale!
Sempre tra le città dell’Europa dell’est troviamo Sofia, capitale della Bulgaria e città multiculturale: facile visitare una cattadrale e poi una moschea a distanza di pochi metri. Lo stile nobizantino e le icone russe sono sicuramente due attrattive da non sottovalutare.
Se cercate il fresco, Dublino fa al caso vostro. Città piovosa, ma anche incantevole, dai palazzi imponenti e dai paesaggi verdeggianti a poca distanza. E se proprio la pioggia non dà tregua, c’è sempre il pub dove rifugiarsi!
Trekking a basso costo? Fatelo in Slovenia. Questa terra offre passeggiate in alta quota, immersioni in grotte carsiche e laghi freschi in cui fermarsi. E se invece preferite il relax, offre anche acque termali in cui rifugiarsi e farsi coccolare.
Passeggiare nei boschi incantati della Foresta Nera è un’esperienza da non perdere, chissà che non incontriate per caso, tra castelli e selve oscure, qualche personaggio uscito dalle favole dei fratelli Grimm. Aria fresca, buon cibo ( d’obbligo è l’omonima torta, la Foresta nera, fatta con cioccolato e ciliegie sotto spirito) e tanto relax sono gli ingredienti di questo tipo di vacanza.
Se cercate una meta italiana – ma quasi austriaca – in Tirolo la valle dello Stubai è meno conosciuta e più economica. Non manca di nulla però: prati verdi e fattorie, trekking in alta quota, sci estivo e arrampicate sul ghiacciaio. Non adatta per chi cerca locali alla moda, ma, sinceramente, dopo aver camminato per ore fino al rifugio, avreste davvero voglia di andare a ballare? Non troppo lontano da Innsbruck se sentite la mancanza della civiltà!
Meno conosciuto dei laghi del nord come il Garda e il Lago Maggiore, ma sicuramente apprezzato dai romani che lo hanno eletto come meta preferita per il campeggio. Per chi preferisce l’acqua dolce a quella salata, il Lago di Bolsena offre grandissime attrattive: barca a vela, windsurf, visite culturali alla vicina Orvieto e sagre locali appetitose. Insomma una vacanza tranquilla e senza spendere troppo!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…