Stranger Things 4: uscita, cast e indiscrezioni

Le riprese per Stranger Things 4 ripartiranno a settembre.

21/08/2020

Sono molti i filoni rimasti aperti nella terza stagione per Stranger Things 4

Il ritorno di Stranger Things

Stranger Thing tornerà su Netflix con la quarta stagione, chiudendo probabilmente tutti quei filoni rimasti aperti nella terza stagione della serie. Ai fan manca moltissimo lo strano gruppo di ragazzini di Hawkins e tutti si chiedono quando uscirà la nuova stagione. Sappiamo per certo che i nuovi episodi sono in produzione, ma molte informazioni su cast, trama e ambientazioni sono ancora top secret. Le indiscrezioni circolate nelle ultime settimane, però, sono molte e possiamo quindi avere un’idea su cosa ci regalerà la quarta stagione della serie dei fratelli Duffer.

Stranger Things: il riassunto della terza stagione

La terza stagione di Stranger Things si era conclusa con lo sceriffo Jim Hopper (David Harbour) detenuto in un campo di lavoro in Russia: cranio rasato, corpo provato dalle fatiche e dal freddo sotto lo sguardo disumano dei soldati russi, grazie al suo sacrificio la porta del Sottosopra è stata però chiusa. Nel frattempo, a Hawkins, Joyce (Winona Ryder), Will (Noah Schnapp) e Jonathan (Charlie Heaton) fanno le valigie e si trasferiscono in un’altra città insieme a Undici (Millie Bobby Brown) nella certezza che Hopper sia morto. Inoltre, nelle scene finali della terza stagione, Undici aveva scoperto di non riuscire più a usare i suoi poteri.


Leggi anche: H&M e Netflix: una collection dedicata a Stranger Things

Le location della serie tv

Alcune scene della quarta stagione verranno probabilmente girate fuori da Atlanta, quindi la produzione sarà più complessa. “Non siamo più ad Hawkins” è stato il proclama lanciato sui social network e ricondiviso dalla giovane ‘Undi’, interpretata da Millie Bobby Brown. Non sono stati rivelati ulteriori dettagli, ma è possibile che alcune scene verranno girate tra Lituania e Russia.

Gli episodi

Un’altra novità potrebbe essere il numero di episodi. Pare infatti che la quarta stagione sarà formata da 9 puntate e non più di 8 come era stato per la prima e la terza stagione. Nella seconda, invece, gli episodi erano stati 9. Questa deduzione deriva dalla foto degli script pubblicati dagli attori, in cui si vedono 9 copioni, uno per ogni puntata.

Le anticipazioni

Per quel che riguarda la trama, tutto è ovviamente avvolto nel mistero, ma le congetture e le ipotesi sono innumerevoli. C’è chi è addirittura arrivato a immaginare una connessione tra le avventure di Hopper e il disastro nucleare di Chernobyl del 1986. Nella quarta stagione, Jim è imprigionato lontano da casa, nelle terre desolate del Kamchatka, dove dovrà affrontare molti pericoli. Nella quarta stagione si capirà anche dove si sarà trasferita Joyce con la sua famiglia. Molto probabilmente, poi, ci sarà una nuova minaccia a incombere su Hawkins e sui suoi abitanti. Inoltre è possibile che le dinamiche tra i protagonisti, ormai adolescenti, si faranno più complicate; è tanta quindi la curiosità su come continueranno le storia di Undi e Mike, Will, Dustin, Lucas e Max e tutti gli altri giovani protagonisti. E che fine farà la storia d’amore tra Nancy e Jonathan? I due, dopo il trasferimento del giovane fotografo, potrebbero risentire della distanza.


Potrebbe interessarti: Gaten Matarazzo: la malattia, i denti, età e film

Un focus su Hopper

 Un’altra indiscrezione interessante riguarda il presunto focus che verrà portato avanti fagli autori della serie tv sul personaggio di Jim Hopper. Al centro della quarta stagione, infatti, potrebbe esserci proprio lui: nei 9 episodi dovremmo in teoria conoscere meglio il suo passato, più volte accennato nel corso delle passate seasons. Nella seconda stagione Undi scopre degli scatoloni del padre adottivo con le scritte “Vietnam“, “Papà” e “New York”. Cosa c’era dentro? Stando alle anticipazioni scopriremo di più sul loro contenuto nella stagione 4. 

Il cast

Fortunatamente il cast della quarta stagione sarà composto dai personaggi che abbiamo amato nelle seasons precedenti. Ritroveremo quindi Undici, Mike, Dustin, Will, Lucas, Max, Steve, Nancy, Jonathan, Joyce, Erica, Karen, Murray e, come anticipato, anche Hopper. Ci sarà probabilmente anche il ritorno di Robin, interpretata da Maya Hawke, che nella terza stagione aveva fatto coming out sulla propria omosessualità.

New entry

Nel cast ci saranno anche alcune new entry: la produzione della serie tv, infatti, era alla ricerca di almeno tre adolescenti e un adulto da inserire nel cast della stagione 4 come new entry. L’adulto dovrebbe essere uno dei protagonisti della parte di trama ambientata in Russia. Sarà dato più spazio a Erica, la sorella di Lucas, già presente nelle stagioni precedenti ma con un ruolo marginale, se non nella conclusione della terza stagione. Non tornerà invece Billy, morto nella puntata 8 della season 3. Non mancheranno inoltre alcune guest star, come nelle stagioni precedenti.

Stranger Things 5, si farà?

Stranger Things 4 non è ancora uscito ma c’è già chi pensa alla quinta stagione. I fratelli Duffer si sono espressi riguardo a quanto potrebbe durare la loro serie tv. “Probabilmente arriveremo a quattro o cinque stagioni. Ma chi lo sa? Non c’è niente di ufficiale. Sappiamo dove vogliamo arrivare ma dobbiamo ancora capire quanto tempo ci metteremo per arrivarci. Vedremo”, ha dichiarato Ross Duffer. Matt Duffer ha aggiunto: “È difficile perché quattro stagioni sembrano poche e cinque troppe!”. Anche David Harbour in una recente intervista si è lasciato andare: “Nella stagione 4 e nella stagione 5, semmai fossimo in grado di tornare a girare, saranno rivelate molte caratteristiche di Hopper, che rendono la sua storia molto più complessa”. Insomma, pare proprio che la quarta stagione non sarà l’ultima di questa appassionante serie tv che ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo.

Photo credits. Agenzia Fotogramma