Da 30 anni le scarpe brasiliane Melissa sono sinonimo di uno stile sofisticato, snob ed eco-friendly. Dalle creazioni ad opera di Vivienne Westwood e Jean Paul Gaultier, il marchio non ha perso la sua identità grazie all’imperativo della plastica profumata abbinata a creatività e carattere. Moltissimi sono i designer che hanno contribuito alla creazione del Melissa dream in plastic, un sogno gommoso e colorato che ha invaso le principali città della moda internazionale con un ventaglio di proposte in continuo aggiornamento.
Dalle ballerine con fiocco Trippy che occhieggiano allo stile Audrey Hepburn, al design irriverente delle scheletrine bicolori (Dance e Spider Hits), passando da modelli anni ’70 (come le zeppe Prism ) o addirittura dalle reinterpretazioni etniche (Melissa Peace III), si arriva alle Dreamingpitonate della blogger Julie Petit, sorridendo per le scarpe da vela Confession II (senza tela) e le sofisticate scarpe da sera vintage (Skye Sky glitter).
Le ultime pubblicità sono affidate ad attrici da red carpet come Katy Perry, Agyness Deyn, Anne Hathaway, Cate Blanchett e Kate Moss, ma la vere star sono i creatori dello stile che non smentiscono la creatività del brand grazie a linee capaci di comporre stili diversi.
Scopriamo insieme chi sono gli autori delle collezioni più innovative della stagione.
I fratelli Fernando e Humberto Campana hanno disegnato per Melissa diversi modelli che si basano su un complesso gioco d’intrecci e su tonalità neutre, argentate o d’oro. Il primo modello, la Zig Zag del 2005, é ancora tra i modelli più venduti della maison brasiliana. Per la collezione Rainbow di Melissa, nascono nuovi colori per la linea Papel. Le scarpe dei fratelli Campana sono sempre flat e, nelle nuove versioni, sono glitterate. Ne confermano il successo la forte versatilità (sono adatte per la scuola, una serata al cinema, su abiti di lusso e su shorts in jeans) e il design irriverente.
Figlio degli stilisti Glória Coelho e Reinaldo Lourenço, Pedro Lourenço ha lanciato la sua prima collezione quando aveva solo 12 anni ed è stato la rivelazione della Paris Fashion Week nel 2010, all’età di 19 anni. Le sue creazioni per Melissa sono fresche e sexy, parole sue. Le linee Divina e No.1 da lui create per la maison brasiliana non smentiscono: questo ragazzo fa parlare di se e non ce ne libereremo per parecchi anni…