Marialba Pandolfini, intervista all’ideatrice di touranGo.it

TouranGo.it è il progetto di promozione turistica ideato da Marialba Pandolfini. Il viaggiatore può acquistare direttamente da casa un tour o un'esperienza in Puglia per conoscerla dal profondo

Marialba Pandolfini by Lucilla Cuman Ph
Marialba Pandolfini by Lucilla Cuman Ph

Vivere la Puglia nella sua autenticità, entrare in contatto diretto con chi il suo territorio lo conosce alla perfezione, sa valorizzarne le potenzialità e svelarne i segreti altrimenti non conoscibili. Questo e molto altro è touranGo. Un progetto ideato da una donna che è positività allo stato puro, sa infonderne talmente tanta che solo a leggere quest’intervista vi sentirete contagiate!
Marialba, questo è il suo nome, entra di diritto nella categoria #UnaDonnaLoSa, dal fare impresa a promuovere la sua Puglia, fa ogni cosa con passione e senza conoscere stanchezze, avrà i superpoteri?!

Introduce yourself in 140 caratteri. Un tweet per dire chi sei
Scopro e condivido esperienze di viaggio raccontando in rete la mia Puglia. Mi occupo di promozione turistica e marketing territoriale.

Una lampadina si accende e nasce touranGo.it. Raccontaci quel momento
Credo che l’idea di touranGo.it sia cresciuta in me e con me durante la mia esperienza lavorativa. Da sempre organizzo e pianifico al meglio il viaggio in Puglia di tanti visitatori, parenti e amici e puntualmente mi trasformo in una vera e propria “Guida Consigliera” sempre pronta a mettere in contatto il viaggiatore con persone del luogo, persone innamorate della propria città e capaci di svelare le vere vocazioni di un territorio, la storia, le tradizioni, gli antichi sapori, i luoghi magici e nascosti che rischierebbero di rimanere inesplorati.
Due anni fa ero senza lavoro nè certezze e, nella difficoltà del momento, ho deciso di farmi forza. Mi sono convinta del fatto che un momento di crisi possa trasformarsi in una grande occasione, per me, almeno, è stato così: ho provato a inventarmi il lavoro facendo ciò che amo fare da sempre, ovvero raccontare e far vivere il mio vero territorio. La mia idea, giorno dopo giorno, cominciava a prendere forma e diventava touranGo.it. Questo progetto sta cercando di diventare impresa ed è, soprattutto, il mio progetto di vita, nato dall’amore che mi lega alla mia Puglia, dalla profonda conoscenza che ho del mio territorio e dalla passione che da sempre mi lega al mondo del turismo. Ne sono certa, amare ciò che si fa è la giusta premessa per raggiungere obiettivi concreti!

Turismo esperienziale in Puglia, la ricerca della magia e la scoperta di luoghi unici. Questo tipo di turismo è alla base del tuo progetto, qual è la marcia in più?
Con touranGo.it non impacchettiamo il turista in un programma prestabilito ma gli permettiamo di vivere un’esperienza di viaggio unica e autentica in base ai propri bisogni e desideri, senza prescindere in alcun modo dall’incontro umano di chi quel luogo lo vive e lo ama. In questo luogo digitale i viaggiatori possono trovare informazioni per non sentirsi più turisti ma cittadini temporanei che vogliono vivere una Puglia vera, autentica e genuina. Innovazione, tradizione, incontro, condivisione sono queste le marce in più del progetto e l’una non può fare a meno dell’altra.

Un’esperienza emozionante ed emozionale: la prima che ti viene in mente e che consiglieresti ad un turista nella tua Puglia?
Con touranGo.it basta un click per vivere le vere autenticità della Puglia. Si possono acquistare online esperienze di ogni tipo: una lezione di cucina salentina con visita al mercato locale, una visita guidata culturale, un laboratorio didattico di ceramica con l’artigiano, una minicrociera per scoprire una città dal mare, un laboratorio creativo per i più piccoli, un’escursione in canoa o a cavallo, un bike tour, una degustazione di olio, un wine tour, un tour in auto d’epoca, un corso di pizzica e tanto altro ancora!
È veramente difficile consigliare un’esperienza in particolare perchè tutte sono belle, ognuna a modo suo. Vi dirò di più: ogni qualvolta che andiamo a testare le esperienze di viaggio, io e le persone che fanno parte del mio team (fotografi, travel blogger, video maker) scopriamo cose del nostro territorio che non immaginavamo!

Marialba a lavoro con il team touranGo.it by Lucilla Cuman Ph
Marialba a lavoro con il team touranGo.it by Lucilla Cuman Ph

Un messaggio da touranGo al turista
L’utilizzo della piattaforma è davvero semplice e intuitivo. Tu, caro viaggiatore, con pochi click puoi pianificare e personalizzare il tuo tempo libero in Puglia e lasciarti ispirare. Comodamente seduto da casa e, prima ancora di arrivare, potrai acquistare online visite guidate, escursioni, esperienze di viaggio e attività di svago autentiche risparmiando tempo e denaro. Foto, video, racconti di viaggio, recensioni di altri viaggiatori anticipano l’emozione di vivere l’esperienza da te scelta. Infine, i viaggiatori che come te hanno acquistato e vissuto le esperienze di viaggio potranno condividere le loro foto e scrivere recensioni influenzando la reputazione degli Esperti Locali e, di conseguenza, le scelte di altri utenti. Con TouranGo.it sarai già in Puglia!

Ad Otranto con touranGo by Lucilla Cuman Ph
Ad Otranto con touranGo by Lucilla Cuman Ph

Cosa comporta essere un’imprenditrice oggi?
È proprio vero fare impresa è un’impresa! Il lavoro per me è una conquista quotidiana, una nuova idea da inventare, elaborare, proporre e realizzare ogni giorno. Coraggio, volontà, sacrificio, passione, amore, studio, dedizione e nessuna certezza, ci siamo solo io e il mio progetto. Non si è mai arrivati, ogni giorno c’è sempre un nuovo ostacolo, ma anche una nuova sfida e un nuovo traguardo. Mi piace pensare che il coraggio e la sincerità possano essere ancora dei valori. Ci vuole tanta grinta e forza di volontà che solo le donne possono avere. Un giorno pensi di poter cambiare tutto, altri giorni le cose sembrano andare indietro e non in avanti! Non esistono più né sabati né domeniche, il tempo è diventato il mio peggior nemico e le giornate sembrano non bastare ma non importa! Sono così impegnata a vivere ed emozionarmi che non avverto alcuna stanchezza! È proprio vero . . . chi pensa a ciò che ama e ama ciò che fa, ha un’energia vitale infinita.

#UnaDonnaLoSa. Marialba, in quanto donna, cosa sai?

touranGo.it è il mio sogno, è il sogno di una giovane donna del Sud che ha deciso, nonostante le difficoltà e i tanti sacrifici, di NON smettere mai di sognare, di fare, di NON andare via e di NON perdere la fiducia nel proprio territorio! È la Puglia oggi la mia destinazione, con un nuovo modo di osservarla. Non più un territorio senza futuro ma un posto ricco di potenzialità e in cui c’è tanto da fare!
Lungo il mio percorso, sto incontrando tanti giovani che, come me, credono e vogliono un futuro migliore basato sulla cooperazione e sulla costruzione di qualcosa di buono per il territorio che abitano. Sono loro che mi danno la forza di andare avanti, io non so dove arriverò ma so che se c’è amore e passione per quel che si fa da qualche parte, un giorno, prima o poi si arriverà!


Vedi altri articoli su: Lavoro | UnaDONNA Lo Sa | Viaggi |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *