Le mostre più belle dell’estate da vedere a Torino

Arte, storia e fotografia: per tutta l'estate Torino si anima con le tante mostre attive presso gallerie e palazzi storici della città

San Ysidro, California, 1979. © Alex Webb/Magnum Photos/Contrasto

A Torino, così come a Milano e Roma, la stagione estiva è molto ricca, tra mostre, eventi e vari spettacoli. Perfetta da visitare anche per un solo weekend, la città sabauda offre ben 40 musei, alcuni dei quali conosciuti a livello internazionale. Per quanto riguarda le mostre in programma durante il periodo estivo, ecco gli appuntamenti imperdibili selezionati da noi di UnaDonna.

Tesori del Portogallo

Una mostra dedicata all’arte portoghese  visitabile fino al 28 settembre 2014 presso Palazzo Madama con ben 120 opere realizzate da artisti portoghesi. Il costo del biglietto è di 12 euro e 10 euro per il ridotto.

Julião Sarmento. Lo sguardo selettivo

Una mostra che si terrà a partire dal mese di giugno presso la Galleria d’Arte Moderna (GAM). Una selezione di circa 30 opere, tra le più significative di tutta la carriera dell’artista, dalla fine degli anni ’70 fino ai lavori più recenti. La mostra terminerà il 31 agosto 2014. Il costo del biglietto è di 10 euro e 5 euro per il ridotto, mentre per i ragazzi minorenni l’ingresso è gratuito.

Dinosauri

Al Parco Michelotti di Torino. Organizzata dalla Fondazione DNArt in collaborazione con il Comune di Torino, è stata inaugurata una mostra dedicata alla preistoria che sarà attiva per tutta l’estate e continuerà fino a novembre 2014. Un luogo ideale per conciliare apprendimento ed attività ludiche dedicate ai bambini. Il costo del biglietto è di 10 euro; i ragazzi dai 13 ai 18, gli over 65 e gli studenti universitari entrano con un biglietto da 8 euro. Ulteriori agevolazioni sono riservate a famiglie e bambini fino ai 12 anni.

Piccoli principi

Una mostra con una grande selezione di ritratti e quadri che ritraggono Piccoli Principi presso Palazzina di Stupinigi, per la precisione nelle sale auliche della Biblioteca alfieriana. L’esposizione è visitabile fino al 30 dicembre 2014. Il costo del biglietto è pari a 12 euro e 8 euro per il ridotto; l’entrata è gratuita per i bambini fino a 6 anni.

A occhi aperti

Inaugurata il 26 luglio nelle Sale delle Arti all’interno della Venaria di Torino. Una mostra che raccoglie oltre 100 foto di grandi artisti come Sebastião Salgado e Alex Webb che nei loro scatti hanno immortalato eventi mondiali. La mostra sarà allestita fino ai primi mesi del 2015. Il costo del biglietto è di 10 euro, 8 euro per il ridotto e 6 euro per gli studenti.

Alta Moda, Grande Teatro

Una mostra dedicata alla moda e al design che si terrà in una delle Sale delle Arti della Venaria di Torino. Un’esposizione di abiti d’epoca e contemporanei di importanti stilisti di fama mondiale che potrà essere visitata fino alla metà di settembre 2014. Il costo del biglietto è di 10 euro, 8 euro per il ridotto; i ragazzi tra i 6 d i 20 anni possono accedere con un biglietto da 6 eur. Ulteriori agevolazioni sono previste per i gruppi.

Lisa Bartleson. Woman in Light

Mostra attiva fino al 21 settembre 2014 e dedicata a Lisa Bertleson, artista statunitense ambasciatrice del movimento californiano delgli anni ’60 denominato Light and Space. La mostra sarà esposta presso la galleria Raffaella De Chirico Contemporary

Resilienze 2.0

Una mostra di arte contemporanea allestita da 4 luglio al 19 settembre 2014 presso il Palazzo Saluzzo Paesana. Una mostra eccentrica composta da 10 opere realizzata da artisti italiani e stranieri che si ispirano al concetto di resilienza e alla capacità di far fronte ad eventi traumatici.

Un'opera di arte contemporanea realizzata in terracotta dipinta esposta alla mostra Resilienze2.0

 

 


Vedi altri articoli su: Cultura | Eventi |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *